Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La CDL a cena decide di andare unita

San Benedetto del Tronto | Alla cena tenutasi ieri sera presso il ristorante Siesta Nord erano presenti 35 dirigenti locali di tutti i partiti della CdL, compresi i segretari provinciali di FI, AN, UDC, Lega Nord e Nuovo PSI.

di Carmine Rozzi

la siesta nord


Il comunicato stampa della Cdl sulla cena-incontro sponsorizzata dall'Udc e voluta dal suo Segretario Provinciale Paolo Turano aggiunge ben poco a quelle che sono le posizioni note. Anche se nel documento si insiste su di una ritrovata capacità di aggregarsi e di "fare squadra" restano tuttavia sul tavolo irrisolti i nodi di Forza Italia e della Lista Martinelli.

A rappresentare il partito azzurro vi erano un ex vice Coordinatore (Pompei) ed un Parlamentare (Scaltritti). Mentre mancavano, a torto o a ragione e a differenza di tutti gli altri partiti presenti, il Coordinatore locale (Capriotti) ed il suo vice (Gabrielli). Ora bisogna vedere se le posizioni espresse dai primi due saranno riconosciute ed avallate dai secondi. Per cui, finchè Forza Italia non riuscirà a trovare una voce univoca al suo interno la Cdl rischia di rimanere un'opera incompiuta perchè la coalizione non può nè fare a meno del suo maggior partner nè d'altro canto può continuare a colloquiare con un Giano politico.

E la Cdl, a detta di un importante esponente politico dell''Udc, non può neanche fare a meno della Lista Martinelli se vuole avere reali chances di vittoria in quanto i voti che riesce a smuovere il “Dottore” possono essere il classico ago della bilancia in una tirata finale. Anzi questo stesso esponente, fino a poco tempo fa molto vicino all'ex Sindaco, aggiunge che con la Lista Martinelli “ ...si può almeno sperare di raggiungere la parità...”.

Da indiscrezioni trapelate e non riportate dal comunicato stampa sembra che Forza Italia (quale?) abbia rinunciato definitivamente all'opzione di Martinelli/Sindaco. Mentre tutti i presenti tengono a ribadire la piena disponibilità a colloquiare ed accettare la Lista come partner di coalizione.  Della candidatura di Pino Nico neanche una parola benchè egli fosse presente di persona.

Riportiamo integralmente il comunicato stampa congiunto di Alleanza Nazionale ,Forza Italia, UDC, Lega Nord, Nuovo PSI aggiungendo che alla riunione erano assenti il segretario locale del PRI Merlini attualmente a Londra in ferie natalizie.


"Una occasione di incontro-confronto in cui decisa è stata la volontà manifestata di sostenere un unico programma ed un unico candidato sindaco politico. E così gli interventi del coordinatore Cava e del pres. prov. Castelli, per AN, hanno sottolineato l’esigenza di confrontare quanto prima le proposte programmatiche di ciascuna forza politica ed individuare l’identikit del candidato Sindaco;

Pompei e il segretario prov. do FI, On. Scaltritti, hanno puntualizzato la necessità di “fare squadra” per presentarsi all’appuntamento delle elezioni competitivi e vincenti come nel 2001. Per la Lega Nord il segr. Prov. Infriccioli ha fatto richiamo ad un entusiasmo che è fondamentale per vincere una sfida decisiva per la città, insieme ad una ritrovata progettualità comune e costruttiva che sappia coinvolgere tutta la cittadinanza;

Il Nuovo PSI, rappresentato dal segr. Comunale Forlì e dal segr. Reg. Zaffiri, ha posto l’accento sulla necessità di allargare la coalizione della Cdl per creare un fronte forte e competitivo che sappia interpretare le istanze degli attori sociali ed economici della città;

Infine il Sen. Ciccanti ha tratto le conclusioni tirando le somme di una esperienza di governo che, seppur minata da una eccessiva litigiosità dettata da inesperienza politica, ha comunque formato una classe dirigente matura, preparata e pronta per guidare con capacità la città di San Benedetto del Tronto.

Il Sen. Ciccanti ha anche sottolineato l’importanza di puntare su un candidato Sindaco che sappia riconoscere l’importanza ed il ruolo dei partiti politici. Mattatore della serata è stato il segr. UDC Turano, promotore dell’iniziativa di mettere tutti a tavola.

La serie di incontri serrati in riunioni interpartitiche della CdL avrà inizio a partire dalla prossima settimana, in modo tale da rimettere in cammino, al più presto e senza esitazioni, la speranza di tutti quei sambenedettesi che non intendono affatto rassegnarsi all’idea di vedere la Sinistra alla guida della città".

04/01/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati