Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cittadinanzattiva su emergenza sanitaria nel Sud

| Investimenti mirati, sostegno da parte delle Regioni più efficienti e un maggior ruolo delle organizzazioni civiche.


Investimenti straordinari e finalizzati  al raggiungimento di obiettivi precisi, accordi con le Regioni più  efficienti e valorizzazione del ruolo delle organizzazioni civiche nella  valutazione della qualità e della sicurezza delle prestazioni  sanitarie.

È quanto  chiede Cittadinanzattiva per superare l’emergenza sanitaria nelle regioni  del Sud, di cui oggi discute la Commissione d’inchiesta del  Senato.

“Da  anni denunciamo la condizione precaria del servizio sanitario pubblico  nelle regioni meridionali e il divario infrastrutturale e organizzativo  che obbliga i cittadini a spostarsi per un ciclo di radioterapia o per una  diagnosi un po’ più complessa, per non parlare del quadro allarmante  emerso nel corso degli ultimi mesi in alcune realtà come quella  siciliana”, dice Stefano Inglese, responsabile nazionale del Tribunale per  i diritti del malato-Cittadinanzattiva.

“In tutti questi  anni, nel Sud non sono mancate le risorse finanziarie, semmai la capacità  di gestirle al meglio per il bene della comunità piuttosto che per la cura  di interessi privati. Ora servono:

- investimenti mirati dietro conseguimento, in  tempi certi, di obiettivi ben definiti. Ad esempio, la costruzione di  nuovi centri di radioterapia, che al Sud sono inferiori del 50% rispetto  alle necessità;

- il potenziamento della rete di emergenza ed urgenza;

- la  messa a punto di sistemi di prevenzione degli errori  medici;

- accordi con le Regioni più efficienti per garantire la  utilizzazione di soluzioni già sperimentate con successo, all’insegna di  un federalismo solidale e per garantire la piena utilizzazione dei fondi  già stanziati;

 - un maggiore investimento sul ruolo delle organizzazioni  civiche nella valutazione della qualità e della sicurezza delle  prestazioni e dell’orientamento del servizio ai cittadini.

Ad esempio, la  regione Puglia e Cittadinanzattiva stanno lavorando insieme per la  introduzione dell’audit civico in tutte le strutture sanitarie e  ospedaliere della Regione, un modo per rendere più verificabile e  trasparente l’impegno del governo regionale a sostegno del servizio  sanitario pubblico”.            

25/01/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati