Giovedi d'Essai...
Cupra Marittima | Giovedì 26 Gennaio, al Cineteatro Margherita di Cupra Marittima, ci sarà la serata conclusiva della Rassegna Cinematografica Giovedì d'Essai.
di Andrea Boromei
Ultimo appuntamento, giovedì 26 Gennaio alle ore 21.00, con la rassegna Giovedì d'Essai, presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima, in attesa di un secondo ciclo di film che sarà proposto a breve, " Frammenti dalla Biennale ", in cui verranno proposti i migliori film dell'ultimo Festival del Cinema di Venezia, ad eccezione di uno splendido fuori programma, che ha partecipato all'ultimo Festival del Cinema di Cannes.
La rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale "J.Maritain", di Cupra, termina giovedì con la proiezione del film : La sposa Siriana di Eran Riklis.
Mona, la protagonista, è israeliana e dovendo sposare una nota star della televisione siriana, sa bene che una volta attraversato il confine tra Israele e Siria, non potrà mai più far visita alla sua adorata famiglia.
Questo è un film realizzato come un inno all'amore, all'amore per la libertà, per i paesaggi fisici ed emozionali che ci circondano, all'amore per le donne che si battono per trovare spazio in questo mondo, ma anche all'amore per un popolo che continua a sognare e sperare...qui, là, oltre la frontiera, ovunque..
"Il piccolo universo familiare rappresenta in via emblematica, lo stato di follia quotidiana in cui vivono i cittadini dei due paesi in guerra, Siria e Israele.. Riklis quindi rappresenta shock culturali e crisi individuali d'identità senza cadere nelle trappole del film a tesi. Nell'impianto corale, ben padroneggiato, spiccano i personaggi femminili: donne capaci di mostrarsi irriducibili guerriere dinanzi alla demenza della guerra, che lo sguardo del cineasta segue con rispetto e ammirazione..."(Roberto Nepoti - La Repubblica).
|
|
25/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







