Italia dei Valori :"Quadro politico confuso"
San Benedetto del Tronto | "Le forze politiche che rappresentano lattuale maggioranza di governo, in questi cinque anni, hanno messo in luce la loro incapacità totale nel penetrare e risolvere i problemi quotidiani".
di Dante Merlonghi*
Il quadro dell’ attuale situazione politica, in prossimità delle elezioni, è quanto mai confuso e nebuloso. Le forze politiche che rappresentano l’attuale maggioranza di governo, in questi cinque anni, hanno messo in luce la loro incapacità totale nel penetrare e risolvere i problemi quotidiani delle persone, dimostrandolo, con ogni loro atto, sia politico che amministrativo, con leggi “ad personam” e con provvedimenti a dir poco deficitari, perdendo fiducia e consensi giorno dopo giorno.
Dall’altra parte, la coalizione di centro sinistra non ha mai saputo imporre quell’immagine di forza politica alternativa, capace di creare un’aspettativa di fiducia verso il futuro della gente, di dare speranza per un’Italia migliore. Con i fatti di cronaca finanziaria e giudiziale di questi giorni, la situazione è ancor più peggiorata, ponendo tutto l’elettorato, compreso quello di centro sinistra, in una difficoltà di ricerca di quei valori che avevano fatto la differenza. Il successo delle Primarie ci deve far riflettere su ciò che l’elettorato chiede alle forze politiche del centrosinistra.
L’elettorato ci ha mandato un chiaro segnale di chiarezza e di unità , riconoscendo la leadership di Prodi . Oggi purtroppo si ha l’impressione che ognuno remi per conto suo creando una situazione di confusione e litigiosità. Questo non fa bene al centrosinistra, ma allontana le persone ancora di più dalla politica e dal voto rischiando di riconsegnare questo paese ancora una volta al centro destra.
Ed è per questo motivo che noi dell’Italia dei Valori abbiamo chiesto alle forze politiche dei Verdi , dei Comunisti Italiani e dei Repubblicani Europei di creare nelle Marche per il senato, un raggruppamento nell’Unione capace di interpretare che sappia portare avanti un progetto che riqualifichi la politica , sempre nell’ambito di un’alleanza di piena fiducia con le altre forze di centrosinistra, per non disperdere il contributo di quanti credono nell’Unione, e che oggi, anche a causa di una perversa legge elettorale voluta del centrodestra, non trovano spazio per esprimere il loro pensiero e le loro idee all’interno del centro sinistra.
Ci auguriamo che quest’appello abbia una risposta positiva e allo stesso tempo rapida anche perché i tempi non consentono ulteriori ripensamenti e, soprattutto, perché tutte le persone che credono in un progetto di politica sana e pulita, hanno bisogno di risposte chiare e di certezze.
* Coordinatore Regionale Italia dei Valori
|
19/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati