Ventidio Basso: la danza acrobatica di "Aeros", in scena fino domenica
Ascoli Piceno | Protagonista la danza acrobatica, dei Campioni Olimpionici della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Ritmica
Replica fino domenica 22 gennaio al Ventidio Basso, la danza acrobatica dei Campioni Olimpionici della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Ritmica protagonisti dello spettacolo Aeros. Lo spettacolo è un progetto di Antonio Gnecchi per AGR Associati ed è inserito in abbonamento nella stagione realizzata al Ventidio Basso da Comune e Amat ,con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno..
Tre nomi mitici della danza contemporanea, Daniel Ezralow (fondatore di ISO Dance Company e tra il lavori più recenti autore delle coreografie della Tosca di Lucio Dalla), David Parsons (fondatore della Parsons Dance Company) e Moses Pendleton (fondatore dei Momix e coreografo dello show di Fiorello), con la collaborazione dei creatori di Stomp, Luke Cresswell e Steve McNicholas, hanno dato vita a Aeros (Aria), uno spettacolo ineguagliabile dove il corpo è protagonista assoluto: un cocktail di movimenti energici, armonici, sensuali, aggraziati e di volteggi che sfidano le leggi della fisica.
Aeros nacque nel 1997, nel momento in cui Antonio Gnecchi decise di creare un evento fresco ed innovativo: adottare ginnasti di alto livello e plasmarli, attraverso la spumeggiante vivacità di Parsons, la fantasia scultorea di Ezralow e il fervido genio surreale di Pendleton. L’inaspettato successo fece sì che gli autori decidessero di creare una compagnia stabile e di portarla in giro per il mondo. La compagnia è composta dai campioni della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica, che comprende tre discipline quali ginnastica artistica maschile, ginnastica artistica femminile e ginnastica ritmica.
Tuttora gli atleti gareggiano a livello mondiale: solo quest’anno hanno ricevuto, grazie alla loro splendida tecnica ed abilità, 7 medaglie d’oro alle Olimpiadi. I costumi sono realizzati da Luca Missoni ed evidenziano il movimento del corpo in tensione e la potenza atletica dell’azione.
La prevendita è aperta alla biglietteria del Teatro Ventidio Basso in via del Trivio 50 (tel. 0736.244970 – 0736/258035 (dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30). Per la platea e palco centrale I e II ordine il prezzo dei biglietti è di euro 22,00; palco laterale I e II ordine e palco centrale III ordine euro 18,00, palco laterale III ordine e palchi IV ordine euro 13,00, loggione euro 8,00. Ridotto studenti riservato agli studenti delle scuole medie superiori e a quelli universitari fino a 29 anni, valido per i posti di palco laterale di III e IV ordine euro 8,00.
La stagione di prosa del Ventidio Basso è realizzata con il sostegno di Pfizer Inc., sede di Ascoli Piceno, Gruppo Marconi Fredditalia, Al Battente Centro Commerciale.
|
19/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati