Assindustria : anche una ascolana premiata a Roma
Ascoli Piceno | Chiara Canestrini del Liceo scientifico Orsini è tra i vincitori del concorso promosso da Federturismo/Confindustria e dal Ministero dell'Istruzione.
C’è anche una giovane ascolana tra i sei vincitori a livello nazionale del concorso Federturismo - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sul tema: "Il viaggio: esperienza dell'altro, formazione interiore, divertimento e divagazione, in una parola, metafora della vita". L’annuncio è stato dato da Assindustria Ascoli Piceno con la soddisfazione per il prestigioso risultato che conferma una spiccata attenzione anche in sede provinciale alle tematiche del raccordo tra scuola ed industria e specificatamente l’industria del turismo e dell’ospitalità .
Chiara Canestrini del Liceo scientifico “Orsini” di Ascoli Piceno, è tra i vincitori del concorso promosso da Federturismo/Confindustria e dal Ministero dell'Istruzione, tra i giovani che hanno svolto all'Esame di Stato 2005 il tema sul viaggio, proclamati a Roma dal Direttore Generale del MIUR Silvio Criscuoli .
Il Presidente del Comitato Piccola Industria e Vice Presidente degli industriali di Roma Giuseppe Gori ha ricordato "la particolare vocazione degli imprenditori verso lo sviluppo e la crescita di un settore trainante dell’economia e dell’intero paese. Uno dei principali drivers dello sviluppo del prossimo decennio dell’Italia sarà proprio il turismo e l’economia del tempo libero. Il 20% degli arrivi turistici nel mondo riguarda ormai persone tra i 15 e i 26 anni, segmento che rappresenta meglio di tutti gli altri la domanda di un nuovo turismo non standardizzato. Diviene allora quanto mai opportuno stimolare e supportare gli operatori italiani a nuove forme di incoming, con servizi sempre più orientati one to one, adatti di volta in volta alle esigenze del singolo turista che si muove in gruppo, in associazione, in famiglia, ma anche come viaggiatore individuale".
La collaborazione in atto tra Federturismo e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - ha sottolineato il Presidente di Federturismo/Confindustria Costanzo Jannotti Pecci - mira ad acquisire occasioni di ascolto delle aspettative , delle aspirazioni e dei progetti del mondo giovanile e a realizzare la diffusione di iniziative di cultura d’impresa specifiche della filiera dell’industria del turismo, che rimane una grande opportunità da valorizzare per il rilancio competitivo del settore.
|
19/01/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati