Ds. Donne e legge proporzionale
San Benedetto del Tronto | Venerdì, 9 dicembre, ore 21 presso la Sala Circondariale di Porto d'Ascoli (ex Florentia). Relatrice Silvana Amati della federazione Ds di Ancona
di Silvano Evangelisti*
Come cambia la costituzione se la nuova riforma verrà confermata con il referendum popolare e che cosa comporta , anche per la rappresentanza femminile in parlamento, l’introduzione della legge elettorale proporzionale ; sono gli argomenti che , Venerdì 9 Dicembre alle ore 21.00 presso il circondario della provincia di Porto d‘ascoli in via Mare Largo Danubio , le donne ds affronteranno in una iniziativa promossa ed organizzata dal direttivo della sezione di Porto d’Ascoli con il contributo dell’intero partito dei democratici di sinistra della città .
L’incontro , coordinato da Silvano Evangelisti , prevede una introduzione dei temi affrontati da parte della dott. Lorella Bovara e gli interventi a seguire di Margherita Sorge , Segretario ds di San Benedetto centro , e di Loredana Emili della direzione regionale ds ; la relazione conclusiva è affidata alla compagna Silvana Amati segretario della federazione di Ancona e membro della segreteria nazionale dei democratici di sinistra con incarico di responsabile della formazione politica del partito .
Siamo oramai alla vigilia di una campagna elettorale per il rinnovo del parlamento e questi temi saranno certamente oggetto di confronto e discussione nei vari dibattiti , pertanto iniziative di questo tipo ci danno la possibilità di conoscere meglio il significato delle proposte e a nostro avviso dei rischi che queste riforme comportano . I Democratici di sinistra infatti hanno già espresso una posizione molto critica sia nei confronti della legge elettorale che attraverso il ritorno al proporzionale toglie definitivamente la possibilità ai cittadini di incidere nella scelta dei candidati nel proprio territorio che nei confronti della riforma costituzionale la quale con la devolution divide il paese e pone in conflitto le regione tra loro .
Quello delle riforme potrebbe sembrare un tema lontano del sentire comune dei cittadini e dai problemi di ogni giorno ma le vicende degli ultimi anni dimostrano che anche la difesa dei diritti costituzionali , la libertà di informazione e le questioni della giustizia posso diventare argomenti di grande interesse e di mobilitazione . Compito dei partiti è anche quello costruire occasioni di partecipazione e di confronto per dare tutti , uomini e donne , la possibilità di conoscere le varie posizioni e poter esprimere la propria opinione .
* Segretario Ds Porto d’Ascoli
|
07/12/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati