Natale Fermano
Fermo | Presentata la guida delle manifestazioni dall8 dicembre al 6 gennaio
di Francesca Ripa
“La città di Fermo ha avuto uno scatto di reni, ha fatto un balzo nella notorietà. Un grande salto nella cultura, nell’arte e nella presentazione di aspetti di questa città che non erano stati valorizzati”. Le parole dell’assessore alla cultura Fabrizio Emiliani, sono state piene di orgoglio per il fitto calendario di manifestazioni in programma per il Natale fermano.
La guida è stata presentata questa mattina da Emiliani, dal sindaco Di ruscio; Giancarlo Postacchini, dirigente alla cultura; Fabio Petrelli, responsabile Enel di zona; Giuseppe Ferrara, responsabile Enel comunicazione Marche –Umbria; Carlo Pagliacci, ufficio Marketing; Damiano Del Papa, responsabile della realizzazione della guida; Mariantonietta Di Felice, assessore ai servizi sociali; Silvio Dionea, vice presidente dell’associazione cavalcata dell’Assunta.
La grande novità è data dall’Albero di Luce dell’Enel che risplenderà in Piazza del Popolo davanti a Palazzo dei Priori. Già da tre anni l’Enel porta il suo albero nelle piazze italiane, quest’anno ne sono state scelte solo 6 tra cui Fermo. L’albero è alto 6 metri, composto da sei telai di alluminio, sui quali si intrecciano fili di lampadine, per la precisione 20.000 microlampade a basso consumo. Più che al tradizionale albero di Natale assomiglia al simbolo dell’Enel, ma in quanto tale illuminerà tutta la piazza. Verrà inaugurato giovedì 8 dicembre dalle ore 16.30 alle 20.00, con babbi natali un po’ maghi e un po’ magici, del gruppo di artisti Magic Christmas.
Dalla luce dell’Enel alla luce delle stelle. Il Planetario scende in Piazza del Popolo dal 14 al 27 dicembre, e sarà possibile Scoprire il Cielo grazie ad osservazioni guidate, telescopi per l’osservazione, mostra fotografica e conferenze a tema.
Non mancheranno come da tradizione i presepi, viventi e non, organizzati in diverse contrade. L’8 dicembre presso la Sala Multimediale verrà inaugurata la mostra di preziose figure di presepio, che esporrà anche pezzi di collezioni private mai visti prima.
Non rimane di secondo ordine la musica che sarà presente in tutta la città con concerti di pianoforte, flauti, cori e jazz, questi ultimi organizzati dalla contrada Fiorenza. “Tutte le contrade” ricorda Dionea, “hanno collaborato per arricchire di eventi e manifestazioni la città”. Non mancheranno mostre pittoriche, rassegne di poesia e musei. Continua la stagione di prosa al teatro dell’Aquila e poi mercatini dell’artigianato, degustazioni gastronomiche, le tombole e tante altre manifestazioni, soprattutto all’insegna della solidarietà in collaborazione con l’associazione il Ponte e la croce verde di Fermo, come ha confermato l’assessore Di Felice.
Tutti gli appuntamenti sono stati raccolti in un comoda guida realizzata dal Comune di Fermo, in collaborazione con l’Enel, l’associazione cavalcata dell’Assunta, la Croce verde di Fermo, l’associazione Punto Fermo, la C.C.I.A.A. di Ascoli Piceno, L’associazione italiana amici del presepe, l’unione industriali del fermano.
|
06/12/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati