Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Caro Presidente:"Magnece lù pà !"

San Benedetto del Tronto | Lettera aperta al nuovo Presidente della Samb: Signor, Monsieur, Mein Herr, Sènor, Mister Alberto Soldini !

di Carmine Rozzi

Alberto Soldini, nuovo Presidente della Samb Calcio.

“Magnece lù pà !”. Vecchia espressione marinaresca per dire di rivedere un tantino certe “sparate”.
Ora noi siamo convinti che “…quer pezzo d’omo ddè roma….” che corrisponde al nome di Alberto Soldini creda in quel che dice e, cosa più importante, è sincero quando lo dice. Ma caro Presidente (vede quanto ci vuole poco a farsi voler bene qui da noi : neanche si è fatto conoscere e ha già guadagnato l’appellativo di “caro”), non ce ne voglia se, quando ci promette la serie A dopo che Venturato (ci ricordiamo il suo arrivo in elicottero…) ci regalò il fallimento, Gaucci (..siete un branco di perdenti…io vi farò vincenti..! ) per poco non ci “regalava” la stessa cosa e il buon Mastellarini per poco non ci rimette quel suo cuore grande così, dicevamo, ci scusi caro Presidente se anche noi, per il momento, le diciamo in tutta simpatia “Magnece lù pà !”.

Lei, carissimo (cosa vuole, noi ci affezionamo subito) Presidente ci ha promesso subito Zago ! Zago va bene ! Perbacco ! Zago è Zago ! Solo non vorremmo che Zago, “envaghido de amor “ per l’Italia, a 36 anni suonati, non si sia “encantado” (Lei saprà esattamente come si dice, ma a noi piace improvvisare) dall’idea di “svernare” da noi prima di andare in pensione. Un po’ come sembra stia facendo (almeno fino a prova contraria) Figo nell’Inter. Con le dovute e rispettose distanze.

Cosa vuol farci “Mon President”, noi, come si dice dalle sue parti “semo gente de borgata” ( a proposito si dice “borgata” o “bbborgata” ?). A noi per il momento ci basterebbe non prendere più goals (ne abbiamo presi tanti di "goals"negli ultimi tempi che abbiamo perso il conto). A noi per il momento ci basterebbe non continuare a farci umiliare in casa nostra: al Ballarin l’80 % delle avversarie “se cagavano sotto” ancora prima di entrarci. Ma quelli erano i tempi alla “The way we were” e non sappiamo quando torneranno. Noi per il momento, non per sempre, ma per il momento, ci andrebbe benone di ricominciare a guardare chi ci sta davanti e non dietro in classifica.

Forse Lei adesso inizierà a pensare come quel Nero Wolfe (per via della stazza) del calcio di provincia che ci accusò di essere un branco di perdenti ! Oddio! La prego! Mister, Monsieur, Mein Herr ! Non commetta questo errore ! Non ci sottovaluti ! La Samb ha disputato, occhio e croce, 21 campionati di Serie B ! La Samb (anni 60) giocava in B quando certi cugini (ascolani, abruzzesi, anconetani, faccia lei) pensavano ancora che la “B” fosse una vitamina ! Da noi ha giocato gente che ha fatto la storia del calcio nazionale (Zenga, Causio, Migliorini, Chimenti, Tacconi, Selvaggi, Orlandini e potrei continuare) !

Lei, caro (ritorniamo con i piedi per terra con un normale “caro”) Presidente comprando l’onore di avere a che fare con una tifoseria come quella rossoblù ha vinto un terno a lotto! Noi non aspettiamo altro che di credere ad ognuna delle sue, ma che dico parole….sillabe ! Noi da quella sua “maledetta” ( in senso buono) conferenza stampa non facciamo altro che ripeterci quel suo scioglilingua. Come era, a proposito ? Ah, sì ! Non si dice ..A…B…C si dice..C..B..A..! Che poi Lei ce lo ha spiegato molto bene cosa significa. Non è una formula scaramantica. Non è neanche un vaccino contro l’aviaria. E men che meno un campionato di “football” americano. No, come ha giustamente e dottamente fatto rimarcare Lei….è una questione di “trend” !

Ma noi ci vogliamo credere a questo “trend” ( non è che per caso significhi “trenta” in barese ?). Noi non ci dormiamo la notte per questo “trend”. Noi abbiamo già istruito e addomesticato i nostri figli e le nostre mogli che non si dice più (ci scusi “mon president, mais ils non pas encore compris” !) ….< vogliamo la promozione >…ma si dice… “trend” ( io però sono ancora convinto che significhi “trenta” in barese).

Noi questa parola (Trend) e questo scioglilingua (ABC..CBA…ABC…CBA ..) ce lo ripetiamo a casa, sul lavoro, a scuola, al bus, al supermercato, sul Lungomare, in Viale Secondo Moretti, al “Florian”, da “Sciarra”, al “Four Roses”, dal ginecologo (non Le dico chi è se no gli viene un colpo). Ma al porto no, caro Presidente. Quelli del Porto, li scusi ma “ssò fatti cor machete”, continuano a ripetere “ Magnece lù pà “. Cosa significa ? Beh, ecco, Lei ha un’ottima occasione per aggiungere alla sua rimarchevole conoscenza del francese, inglese, spagnolo e tedesco anche quella del dialetto sambenedettese. Di più non posso dirLe.

Ma Lei è poi proprio sicuro che “trend” non significhi…..

06/12/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati