Successo per i "Cupra Ensemble"
Acquaviva Picena | Applaudito concerto per beneficenza ieri sera presso la Chiesa di San Rocco.
Il Gruppo “Cupra Ensemble” incanta il pubblico Acquavivano accorso ieri sera, in una gremita Chiesa San Rocco, per assistere ad un concerto entusiasmante.
La bravura dei sette ragazzi, dai 15 ai 22 anni, ha strappato applausi interminabili.
L’Assessore Andrea Infriccioli, dopo aver ringraziato il numeroso pubblico intervenuto e dopo aver presentato il programma della serata, ha invitato la signora Cerolini Anna Maria a spiegare il senso della serata organizzata per beneficenza a favore dell’Associazione” Onlus Gotarà per il fondo Tonino Mignini”.
Gotarà è un termine che in lingua america indica un cesto di paglia dove vengono raccolte le provviste di mais o di altri cereali essenziali per la sopravvivenza delle popolazioni dell’Etiopia. Il cesto viene tenuto fuori dalla capanna e protetto da una fitta rete di rovi per evitare che i topi possano entrarvi e mangiarne il contenuto.
Il fondo Tonino Mignini vuole essere il Gotarà per quanti, in Etiopia e in altre parti dell’Africa, non hanno i mezzi economici per far fronte alle gravi emergenze sanitarie dovute in massima parte, alla siccità che produce miseria, fame e malattie, costringendo le popolazioni ad una passività che troppo spesso definiamo, con troppa superficialità, voglia di far nulla.
Tre sono le realtà sostenute da questo fondo: Ospedale di Dubbo, Casa di carità San Giuseppe (Addis Abeba), Risorse idriche nel Bénin.
Il ricco programma concertistico ha visto i bravissimi musicisti dare il meglio di loro stessi; dopo i brani Telemann Fantasia n° 5 in DO maggiore, G.F. Handel Let the bright Seraphim (Samson), L.V. Beethoven Sonata in Si b maggiore, F. Chopin Op. 22 andante spianato grande polacca brillante, C.Debussy Syrin, F.Poulenc Sonata per flauto e piano, il gruppo si è esibito in un entusiasmante ENSEMBLE con il famosissimo brano di P.I. Ciaikovskji: Valse des fleurs.
Davvero quindi da complimenti questo gruppo che farà parlare di sé. Il gruppo CUPRA ESEMBLE è formato da: Matteo Polini (flauto), Francesca Mignini (flauto), Chiara Ciuti (flauto), Marina Mariani (flauto), Davide Martelli (pianoforte), Lucia Mignini (Soprano), Stefano Marcantoni (Tromba).
L’Assessore Infriccioli, infine, ha già opzionato i ragazzi per un concerto all’aperto per la prossima estate, con ogni probabilità in una delle serate concertistiche inserite all’interno dell’edizione 2006 del Festival “Officina dell’Arte”.
Presenti alla serata il Vice Sindaco Compagnoni, l’Assessore Francesco Sgariglia, il Presidente della Pro-Loco Sergio Andrianò e il Presidente della Cooperativa “Le Fonti” Antonella Capecci.
|
29/12/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati