Lista Martinelli. Ecco i nomi
San Benedetto del Tronto | Reazioni di cauto ottimismo (A.N e Udc) all'incontro Forza Italia e Lista Martinelli. Tutti gli uomini (e le donne) del "Dottore": Francesco Sgattoni, Pierluigi Tassotti, Nicolino Piunti, Daniele Tagliabue, Lorena Narcisi.
di Carmine Rozzi
La programmata riunione di questo venerdì 2 dicembre tra Forza Italia e Alleanza Nazionale non si terrà. Questo perchè la stessa A.N. ha proposto agli altri componenti della Cdl un incontro interpartitico con tutti i coordinatori locali e provinciali. Per cui all'assemblea, che si dovrebbe tenere nella sede di A. N. in Via Montebello martedì prossimo alle ore 21, dovrebbero partecipare Cava e Castelli per Alleanza Nazionale, Scaltritti e Capriotti per Forza Italia, Turano e Lorenzetti per l'Udc, Gaetani e Infriccioli per Lega Nord.
L'interpartitica dovrebbe segnare una nuova svolta nei futuri rapporti tra le forze del CentroDestra visto che, per la prima volta, tutti i partecipanti la Cdl si ritrovano intorno ad un tavolo dopo il summit del “Quadrifoglio”. Si prevedono in ogni caso ben altri toni di quelli espressi in quel famoso meeting. Ora si tratta di ritrovarsi e ricompattarsi per cercare di far fronte in modo univoco, unitario e solidale alle previsioni che, stando a certi sondaggi, vedono le forze di CentroDestra in netto svantaggio rispetto alla sinistra.
Per quanto riguarda le reazioni al documento stampa di Forza Italia sulla riunione avuta con la Lista Martinelli le impressioni a caldo sembrano improntate ad un cauto ottimismo. Per il Coordinatore di Alleanza Nazionale Luigi Cava :” Nel resoconto mi sembra di intravvedere qualcosa di nuovo e positivo in vista dei futuri rapporti con Forza Italia. Specie nel passo in cui si accenna che il Partito Azzurro è disposto ad una ampia apertura e al massimo dialogo nella ricerca di un candidato unico per la corsa al Candidato Sindaco. Noto con piacere l'assenza di pregiudiziali. E questo mi sembra un buon passo avanti nella giusta direzione. Per il resto direi che non c'è nulla di nuovo se non il risaputo feeling che lega F.I. alla Lista Martinelli. Che, come forza politica, abbiamo sempre ritenuto essere un valore aggiunto dell'area di CentroDestra”.
Per Paolo Turano, Coordinatore Provinciale e Comunale (ad interim) dell'Udc : “E' evidente che i partiti della Cdl stanno ritrovando lo spirito vincente del 2001. A dispetto di una sinistra che sta evidenziando divisioni interne. E' questo un modo propositivo per riparlare insieme di programmazione della città e delle prossime amministrative”.
Cosa ne pensa il “Dottore” ? Martinelli è oltremodo soddisfatto dell'incontro per non dire gongolante :” E' stato un incontro oltremodo positivo. Vi è stata una completa sintonia di vedute sui principali temi che riguardano il futuro della città. In particolar modo l'urbanistica e l'approvazione in tempi rapidi del Prg che manca alla città da troppo tempo. Abbiamo riconfermato la validità del progetto Bellagamba. Altri punti essenziali da sviluppare saranno una definizione sull'occupazione del suolo pubblico, la regolamentazione della segnaletica pubblicitaria, delle antenne di telefonia, l'abolizione della Commissione Edilizia”.
Tuttavia in molti si chiedono da un po' di tempo a questa parte: ma chi sono oltre al “Dottore” i componenti la Lista Martinelli ? Eccoli ; Francesco Sgattoni (Commercialista), Pierluigi Tassotti (Odontotecnico), Nicolino Piunti ( Rappresentante), Daniele Tagliabue (Commercialista), Lorena Narcisi (Insegnante/Albergatrice). Questi almeno sono i nomi delle persone che lo hanno accompagnato nell'incontro con F.I. e che lo seguiranno da qui alle elezioni in tutti gli incontri che la Lista si troverà a programmare.
Per cui lo scenario prossimo sembra essere grosso modo questo. Forza Italia si “riappacifica” in via definitiva con Martinelli (ammesso che abbiano mai litigato). Quindi rende noto che è disposta a ritornare al tavolo della Cdl per discutere programmi e strategie. Sul candidato Sindaco ogni partito della coalizione proporrà un suo nome. Il loro sembra essere quello di Martinelli. Ora tocca agli altri.
|
02/12/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati