Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A.N:"Ecco il nostro programma per il sociale".

San Benedetto del Tronto | Famiglia, Diritto alla Vita, Casa, Minori, Giovani, Anziani, Disabilità, Disagio Mentale, Alcolismo, Tossicodipendenza, Immigrazione, Sport, Kultur. Relatore l'ex Sindaco Pasqualino Piunti.

di Carmine Rozzi

Da sin;Luigi Cava, Pasqualino Piunti, Guido Castelli.


Alleanza Nazionale prosegue nel completamento di una piattaforma programmatica da presentare come biglietto da visita all'elettorato e ai suoi possibili futuri alleati in vista delle prossime scadenze elettorali. Quattro i piloni portanti del programma: Politiche Sociali (Pasqualino Piunti), Partecipazione (Benito Rossi), Sviluppo (Vincenzo Amato, Giorgio De Vecchis), Assetto del Territorio (Ing. Angelo Massi).

E' toccato all'ex Vice Sindaco Pasqualino Piunti la presentazione del primo dei quattro temi alla presenza dei massimi esponenti del partito a livello locale. Tra questi Luigi Cava, Luigi Ursini, Giorgio de Vecchis, Gianni Balloni, Angelo Massi, Vincenzo Amato e la partecipazione del Presidente Provinciale Guido Castelli

Il Coordinatore Cava teneva a sottolineare come nel programma si sia tenuto conto in particolar modo della famiglia :” Come cellula vitale del tessuto cittadino di cui ogni Comune dovrebbe farne un obbiettivo primario”. Ricco, impegnativo ed ambizioso il contenuto della commissione presieduta da Piunti. Molteplici i temi: Famiglia, Diritto alla Vita, Casa, Minori, Giovani, Anziani, Disabilità, Disagio Mentale, Alcolismo, Tossicodipendenza, Immigrazione, Sport, Kultur.

La Famiglia
:”..... si intende promuovere un servizio pubblico alla famiglia e realizzare un'organica ed integrata politica di sostegno al nucleo famigliare. L'istituzione di U.P.S. (Uffici di Promozione Sociale) decentrati presso gli Sportelli di Zona, rappresentano l'avamposto al quale il cittadino potrà rivolgersi per informazioni e sostegno....”

Diritto alla Vita: “...attuare per “intero” la legge 194 (norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione della gravidanza) anche nella sua prima parte, incoraggiando liberamente e concretamente le donne a non abortire, facendosi carico delle loro difficoltà e assistendole economicamente e psicologicamente, come dovrebbero fare i consultori e come fanno i Centri di aiuto alla vita, per non farle sentire sole nella scelta....”

Casa:”... per l'edilizia popolare AN tiene a rivendicare il ruolo avuto nel far presente al Prof. Bellagamba (PRG) già dal 2002, l'esigenza di “spalmare” la realizzazione di questi lotti su tutto9 il tessuto cittadino onde evitare la creazione di “ghetti” abitativi...”

Minori: “....oltre a riconfermare il servizio Ludobus verrà riservata particolare attenzione ai livelli qualitativi della gestione degli asili nido cittadini e degli impianti. Altro fatto rilevante il protocollo di intesa nell'ambito sociale per snellire la procedura sugli affidi....”

Giovani:”.... compito delle istituzioni è quello di promuovere iniziative che consentano ai giovani di essere protagonisti e non soggetti passivi. An ricorda la restituzione alla città della casa colonica presso il Campo Europa e la riconferma della Biennale di Arti Nuove....”

Anziani: “...gli anziani aumentano e avanzano in numero esponenziale. Fondamentale dare la massima importanza alla materia realtiva alle politiche per gli anziani.”Custode Sociale” (numero verde per gli anziani), “Solidarietà di vicinato” (anziano+anziano), “Campagna sicurezza per anziani” (depliant informativo su sopraffazioni, truffe, raggiri, violenze morali e materiali). Per il Centro Alzhaimer A.N. si auspica di vederne la realizzazione completata entro la prossima primavera così da dare risposta ad un fenomeno quale la demenza senile che conta 1.000 casi nell'ambito della ASL 12, di cui circa la metà nel nostro Comune....”

Disabilità : “...il nostro impegno nei confronti dei nostri cittadini con disabilità è quello di perseguire una strategia nei confronti della disabilità non più legata al concetto di assistenza passiva, bensì ai concetti di integrazione e partecipazione attiva alla vita economica e sociale...”

Disagio mentale:”...elaborare una politica capace di promuovere interventi in grado di migliorare il benessere dell'intera popolazione, occuparsi degli aspetti di prevenzione del disagio psichico oltre che degli aspetti di cura, di riabilitazione e di tutela dei diritti di cittadinanza delle persone con disagio psichico e disturbo mentale in ogni fase ed età della vita..”

Alcolismo:”...attuare una grande opera di sensibilizzazione presso le scuole, attraverso percorsi formativi che spieghino quali siano gli effetti prodotti dall'alcol, ma anche come comportarsi nel caso di assunzione. Il Comune prevede l'attivazione del servizio di pubblico trasporto di un minibus che nei giorni sensibili colleghi per tutta la notte i locali più frequentati. Altro punto fondamentale per A.N. il recupero dell'alcolista attraverso assistenza e reinserimento sociale e lavorativo....”

Tossicodipendenza:”....l'impegno concreto è di ridare dignità e libertà alle persone coinvolte. occorre una grande azione di recupero, bisogna moltiplicare le comunità di recupero, attivare una seria politica per reinserire questi giovani nella società e nel mondo del lavoro...”

Immigrazione:”....politiche della sicurezza legate al controllo del territorio. Politiche per l'integrazione degli stranieri nel territorio...”.

Sport:”....riteniamo necessario promuovere una politica dello sport come fatto culturale e sociale che va pianificato fin dalla scuola dell'obbligo con fornitura di consulenza per le scelte della famiglia...”.

Piunti chiudeva la lunga relazione ricordando come la passata Amministrazione abbia speso ogni anno circa 6 milioni di euro per il sociale. Cava metteva al corrente di come, ad  intervalli settimanali, faranno seguito  le esposizioni degli altri temi centrali fino ad arrivare ad una sintesi ed alla presentazione di una piattaforma globale verso la fine del mese di gennaio. E Castelli chiudeva sottolineando che  “Alleanza Nazionale è compatta, unita, propositiva, ha i programmi giusti e gli uomini per portarli avanti. Lo ha dimostrato nella passata Amministrazione ed è pronta a farlo in futuro. Pensare di poter fare a meno di noi è puro suicidio politico”.

17/12/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji