Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A S. Elpidio a Mare musica e poesia dal mattino alla notte

Sant'Elpidio a Mare | Giornata molto intensa quella del 16 dicembre: un concerto gospel, due letture poetiche ed un originalissimo pranzo futurista

di Pierpaolo Pierleoni


Da un po’ di tempo la città di S. Elpidio a Mare si sta evidenziando nel fermano e nelle Marche come un centro dalla notevole ricchezza e vivacità di proposte artistiche e culturali. Il periodo di avvicinamento al Natale, poi, vede una notevolissima crescita di appuntamenti di alto livello, che spaziano su vari ambiti, dalla poesia all’arte, dalla convegnistica alla musica al teatro. E la giornata di domani sarà senz’altro una delle più ricche, con una serie di eventi interessanti a coprire l’intera giornata. Si partirà fin dal mattino, quando alle 10, presso l’Auditorium Graziano Giusti, arriverà la poetessa Maria Luisa Spaziani, per una lettura di versi di Eugenio Montale. Una figura di elevatissimo spessore, quella della Spaziani, che fu amica e musa ispiratrice del poeta genovese (è la sua figura che si cela dietro il nome di Volpe in alcune composizioni montaliane).

Ma non sarà l’unico grande momento della giornata. Alle 13, l'Osteria dei ponti oscuri, su stimolo dell’ Assessorato alla cultura ed in collaborazione con l'Istituto professionale Tarantelli, ospiterà un’iniziativa originalissima: l’aeropranzo futurista, un pasto singolare in memoria di quello che il poeta F.T. Martinetti organizzò nel lontano 1931 a Chiavari.

Ma la lunga giornata di cultura e poesia non si ferma al pasto: alle 18, Attraverso la Marca, la rassegna che dal 3 dicembre ha portato eventi di notevole caratura sul territorio elpidiense, si chiude con un grande reading poetico alla Basilica della Misericordia. Oltre a Maria Luisa Spaziani, saranno presenti altri poeti di spessore: Luciano Erba, Vivian Lamarque, Franco Buffoni, Massimo Morasso, Marco Marangoni, Tiziano Broggiato.

Per partecipare al triplice appuntamento, verranno comitive studentesche da Macerata e Tolentino: un particolare al quale l’assessore alla cultura di S. Elpidio a Mare Antonio Santori tiene per ribadire la validità delle iniziative che il comune elpidiense sta portando avanti in questo periodo e per evidenziare come la città stia diventando un punto di riferimento culturale per il circondario.

Il venerdì ricco si chiude in serata, alla chiesa di S. Agostino, quando alle 21.15, su iniziativa congiunta di Assessorato alla cultura e S. Elpidio jazz festival, si esibirà il Sonya Mc Guire gospel ensemble, una formazione a cappella di cinque elementi molto apprezzata in America, la cui voce principale, Sonya Mc Guire, vanta collaborazioni di straordinario prestigio con i maggiori artisti gospel della scena americana. Insomma dal mattino alla notte, una Sant’Elpidio a Mare palpitante di attività, che si sta imponendo ormai nel settore culturale come un faro per tutto il territorio del fermano, ed anche oltre.

15/12/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati