Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Danilo Interlenghi è l’Anziano dell’anno

Fermo | Un pomeriggio di bimbi e anziani per “Incontri tra generazioni”

di Francesca Ripa


Il vignettista Danilo Interlenghi è l’Anziano dell’anno 2005. Ad incoronarlo tale è stata l’amministrazione comunale che, come ogni anno, ha scelto un fermano illustre che si è distinto per il suo operato nell’arco della sua vita. Quest’anno è stato scelto Danilo Interlenghi, che nonostante i suoi 85 anni, anziano non lo sembra affatto.

La premiazione si è svolta  durante la manifestazione Incontro tra le generazioni. A cavalcare le scene del Teatro dell’Aquila, questa volta, non sono stati famosi e celebri attori, ma i bambini delle scuole d’infanzia, delle primarie e delle medie, e i “grandi” delle Voci d’argento, che si sono esibiti in canti, recite e balletti dai sapori natalizi. Tra un’esibizione e l’altra un disinvolto Angelo Ciuccarelli ha accolto gli artisti in erba, fino ad annunciare accompagnato dall’assessore alle politiche sociali Mariantonietta Di Felice e il presidente del Consiglio comunale Nello Raccicchini, l’anziano dell’anno 2005. Danilo Interlenghi è salito sul palco commosso e sorpreso.

Classe 1921, Interlenghi è un artista della caricatura e dell’umorismo. In tutta la sua carriera ha ritratto personaggi famosi del mondo dello sport e dello spettacolo, di fama locale e internazionale. Diplomato all’accademia d’arte di Modena, insegna fin da giovanissimo disegno e storia dell’arte. Muove i primi passi come vignettista sulle pagine del Messaggero. Collabora con giornali di tiratura nazionale, come l’Espresso, il Corriere dello Sport, Panorama. Prende parte ad alcune trasmissioni televisive tra le quali anche Pronto chi parla condotto da Giancarlo Magalli. Tiene mostre personali in regione e fuori regione. Riceve importantissimi riconoscimenti vincendo svariati premi, tra i quali ricordiamo quello della VIII edizione della Biennale Internazionale dell’umorismo nell’arte di Tolentino, quello della IV e V edizione della Rassegna Umoristica Internazionale di Siena, e il Premio Speciale al Cartoon ’77 Rassegna Mondiale di Berlino.

Interlenghi ha girato tutta l’Italia, è stato anche all’estero ma alla domanda qual è il posto più bello che ha visto, da fermano "doc" risponde: “Il posto più bello è Fermo. Ho sempre cercato di lavorare rimanendo a Fermo”.

Prima di lui a vincere il premio sono stati: Edolo Cochetti, Merope Padovani, Benito Poggi, Giovanni Girotti, Ottorino Prosperi, Dolores Dolomiti, Elviretta Palatoni, Don Damiano Ferrini, Vittorio Girotti.

Fino ad oggi solo tre donne su dieci hanno avuto questo riconoscimento, come mai? Antonietta Di Felice osserva che “l...e donne si impegnano ma lavorano più nella sfera intima, si proiettano verso la famiglia, agiscono di nascosto, più in sordina, di conseguenza sono meno visibili”. Ma è difficile scegliere il premiato? Sempre Di Felice: “No, non è difficile ci sono molti personaggi illustri qui a Fermo, possiamo dire che … si! Fermo può vantarsi dei suoi cittadini”.

13/12/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji