Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Primo incontro Capigruppo-Commissario sulla Finanziaria

San Benedetto del Tronto | La riunione è stata aggiornata a martedì alle ore 18,30 ma non sembrerebbe che le forze politiche siano propense ai tagli proposti dall'ufficio finanziario.

di Carmine Rozzi

L'incontro dei Capigruppi con il Dott. Carlo Iappelli è stato aggiornato


Alle 19 presso la sala giunta del Comune di San Benedetto del Tronto il commissario di Governo Dott. Iappelli ha tenuto una riunione operativa con i gruppi politici di maggioranza e di opposizione della passata amministrazione. Alla riunione era presente il pool dei servizi finanziari del Comune con Il diigente Dott. Antonio Rosati, Katia Talamonti e Iride Feriozzi.

Per i gruppi consiliari da notare l'Assenza voluta di Alleanza Nazionale che ha ritenuto opportuno non partecipare in quanto non convocata, secondo voci vicino al partito, “nei corretti modi istituzionali del partito”. In altri termini la convocazione di un solo componente (per giunta ex capigruppo, Benito Rossi)di An non era sufficiente per dare al partito l’occasione di partecipare in modo qualitativamente rappresentativo ad un incontro su una tematica così importante.

Erano presenti per l'UDC Pino Nico e Marco Lorenzetti, Augusto Evangelisti di FI, Settimio Capriotti di RC, Antimo Di Francesco e Libero Cipolloni della Margherita, Francesco Baiocchi per la Lista Martinelli, Giovanni Gaspari e Palmiro Merli dei DS.

Assente l'ex Sindaco Martinelli prossimo papabile candidato di una lista civica. Il commissario Iappelli ha definito "Un tragico evento" la finanziaria approvata dal governo. Il Dirigente Rosati ha espresso preoccupazioni sulla ventilata diminuzione di assunzioni, contrarre mutui e occorrerà procedere alla diminuzione di spesa corrente per 8-10. Gaspari ha posto l'accento contro la finanziaria definendola "una decisione che tende a far morire la città".

Il Commissario ha sottolineato la preoccupazione sui tagli proposti dal settore finanziario. Evangelisti di Forza Italia è intervenuto sulla gestione negli anni precedenti eccessivamente "spendacciona", Evangelisti ha anche detto che i tagli sono possibili. La dottoressa Feriozzi ha relazionato sui principali tagli al bilancio 2006.

Pino Nico dell'UDC ha illustrato su quello che dovrà essere la futura gestione dell'amministrazione e ha chiesto un’ampia concertazione sulla tematica. "Aspetti così importanti necessitano di ampio consenso e la mancanza di AN pone problemi di ampia concertazione, è auspicabile un approfondimento della tematica con le forze politiche assenti alla riunioni". Pino Nico ha anche chiesto un ampio coinvolgimento e la ricerca dell'unanimità.

Lorenzetti UDC nel ringraziare il Dirigente Rosati con il suo Staff ha proposto di rivisitare i tagli previsti, includendone altri come la diminuzione del fitto della impalcatura del Palazzo di Via Turati, diminuzione della spesa corrente alla piscina comunale, il risparmio dei locali in affitto dal Comune come ad esempio i locali dei Vigili Urbani a Porto D'Ascoli e il blocco delle assunzioni.

"Sulla finanziaria il nostro territorio - ha detto Lorenzetti - ha la possibilità di consultare il Senatore Amedeo Ciccanti che è relatore della finanziaria della Cdl al Senato, non comprendo i motivi perchè non sia stato sentito. Vanno invece tagliati stipendi a Consiglieri e Assessori.La politica è una missione".

Antimo Di Francesco si è espresso contrario ai tagli agli stipendi degli amministratori e consiglieri comunali.

13/12/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji