Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio Giornalistico Enogastronomico “Torano Nuovo – Paese del Gusto”

| TORANO N. - Il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Sabato scorso presso la sala Polifunzionale di Torano Nuovo si è tenuta la cerimonia di premiazione della 1° edizione del Premio Giornalistico “Torano Nuovo – Paese del Gusto”.

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, ha definito il Premio Giornalistico Enogastronomico “Torano Nuovo – Paese del Gusto” unico ed originale nel panorama giornalistico regionale ed ha invitato il Comune di Torano Nuovo a continuare nell’iniziativa cha ha visto la partecipazione di 10 testate giornalistiche (il Resto del Carlino, il Tempo, D’Abruzzo, il Centro, La Tenda, il Cittadino, Piazza Grande, Borghi & Sagre e L’Istrione).

Il Sindaco di Torano Nuovo oltre a ringraziare gli enti che hanno patrocinato e finanziato la 1° edizione del premio, (Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Unione di Comuni Città-Territorio Val Vibrata, Ordine dei Giornalisti, Università di Teramo, Slow Food, Città del Vino e Pro Loco), ha invitato l’Unione di Comuni a raccogliere la proposta di promuovere il premio a livello di vallata.

Il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

La prima edizione è stata vinta dalla giornalista pescarese, Jolanda Ferrara con un bellissimo servizio su Torano Nuovo pubblicato l’estate scorsa dalla Rivista D’Abruzzo edita da Menabò Srl.

Alla cerimonia hanno presenziato Sua Eccellenza il Prefetto di Teramo Francesco Camerino e la gentil consorte, il Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Abruzzo Augusto Di Stanislao, il vice presidente della Provincia Giulio Sottanelli, l’assessore provinciale al turismo Orazio Di Marcello, i consiglieri provinciali Puca e Angelini, i sindaci di Martinsicuro, Tortoreto, Controguerra, Colonnella e Nereto, il Capitano dei Carabinieri De Luca, il Maresciallo Ventresca e il dirigente scolastico Antonia Rosicano. Inoltre hanno preso parte alla cerimonia molti giornalisti e i rappresentanti di Slow Food.

Molto apprezzata dalla giuria, composta da Stefano Pallotta (Presidente Ordine dei Giornalisti), Dino Mastrocola (Preside facoltà di Agraria), Antimo Amore (Giornalista RAI TRE), Massimo Di Cintio (Giornalista Gambero Rosso e Sloow Food) e Maria Teresa di Giacobbe (Docente Istituto Comprensivo di Nereto) è stata la sezione speciale del premio riservata agli studenti della scuola media. Gli oltre 50 studenti che hanno partecipato si sono impegnati nella realizzazione di articoli, interviste, DVD, servizi fotografici su “Torano Nuovo - Paese del Gusto”.

La cerimonia, moderata dal bravissimo Alex de Palo de “il Centro”, è stata seguita da un folto pubblico e si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici presso l’ottocentesco palazzo De Gregoriis nel centro storico di Torano Nuovo.

Sicuramente la prima edizione del Premio ha rappresentato un’importante iniziativa di promozione di Torano Nuovo e ci auguriamo che l’attenzione della stampa verso il mondo dell’enogastronomia sia sempre più costante e puntuale.

29/11/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati