Appello delle comunità laiche religiose della Diocesi di Teramo-Atri per i Domenicani in città
| TERAMO - Padre Benedetto Carderi, contrario alla chiusura del Convento, sarà a Teramo ai primi di dicembre per un convegno sulla Storia dei Domenicani in città.
di Nicola Facciolini
“E’ quanto mai urgente mobilitare tutte le forze religiose, politiche, culturali e sociali della Città di Teramo, presso il Santo Padre, S.S. Benedetto XVI, per la difesa della presenza dei Domenicani a Teramo e in Abruzzo”. E' l’appello che hanno intenzione di lanciare alcuni fedeli laici della Diocesi di Teramo-Atri alla Curia romana. La Lettera al Santo Padre pare, infatti, essere oggi l'unica via praticabile, l’unica speranza.
La mobilitazione ufficiale presso il Papa è considerata urgentissima perché pare inesorabile e definitiva la ratifica del Capitolo di luglio 2005, da parte del Superiore Generale dell'Ordine dei Frati Predicatori. Che dispone di fatto la chiusura del convento dei Domenicani a Teramo entro la primavera del 2006, motivandola ufficialmente con la mancanza di vocazioni religiose.
Ma, in realtà, “interpretabile” dai personalismi pseudo-accademici e religiosi di alcuni che nulla hanno a che spartire con la vocazione santamente “domenicana”. Visto che alcuni frati provenienti dalla Polonia potrebbero nell’immediato supplire a tale grave deficienza. La Regola di San Domenico dispone esplicitamente di anteporre la Predicazione del Vangelo a qualsiasi altra necessità o situazione contingente.
Dunque, non con la chiusura di un convento, l’unico nella Regione Abruzzo. La ratifica pone la parola fine alla presenza Domenicana a Teramo dopo 66 lunghi anni. Le missive inviate due mesi fa dal Sindaco di Teramo, dott. Giovanni Chiodi, e da Mons. Vincenzo D'Addario, a quanto pare (perché non lette o non prese in considerazione), contenenti l’invito ufficiale a visitare il convento teramano, non hanno ricevuto alcuna risposta da parte del Superiore Generale. Fatto di per sé gravissimo che dimostrerebbe la totale indifferenza alla sensibilità dei Teramani.
Visto e considerato il ruolo essenziale assunto dai fedeli laici teramani nella storia dei Domenicani a Teramo, è significativo l’invito a procedere in via immediata presso il Santo Padre a Roma. In questo aiutati anche dalla buona laica “sorte”. Infatti è in via di definizione la organizzazione di un convegno scientifico a Teramo sulla Storia dei Domenicani, in occasione della visita di padre Benedetto Carderi, cittadino onorario di Teramo.
Visita prevista per i primi giorni di dicembre. Padre Benedetto è il domenicano artefice della rinascita del convento aprutino, strenuo difensore della presenza domenicana a Teramo e in Abruzzo. Al convegno saranno invitati a partecipare tutti gli organi della stampa e della televisione locale e regionale affinché il messaggio dei teramani “risuoni” chiaramente in Vaticano.
|
|
02/11/2005
Altri articoli di...
Teramo e provincia
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte
ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati







