Convegno: La Valle DellEsino agli inizi del '900
| Apertura dei lavori il 4dicembre alle ore 16.00
Il 30 Aprile scorso presso il Museo Civico di Palazzo Fossa Mancini è stata inaugurata la mostra “La tradizione tipografica e calcografica a Castelplanio” tesa a riscoprire una nostra identità culturale che altrimenti sarebbe andata perduta. L’evento, cofinanziato dalla Provincia di Ancona con il Progetto Leggere il ‘900, ha riscosso un notevole successo di pubblico, ed è servito a produrre un primo catalogo delle opere librarie edite dalla Tipografia Romagnoli, di cui si inviano alcune copie.
Il presente progetto, avente come titolo “La Valle dell’Esino agli inizi del’900. I cambiamenti e la realta attuale, non è che la logica prosecuzione del primo, in quanto della Tipografia Romagnoli intendiamo valorizzare un testo “Guida illustrata di Jesi e della Valle dell’Esino” che si presenta come una operazione di marcheting ante litteram, nella quale dopo una presentazione storico-geografica del territorio si passa in rassegna la città e il suo contado.
Con questa iniziativa si intende restituire alla popolazione della vallata e dei Castelli, uno spaccato di vita di inizi ‘900, essendo l’opera oltre che un pregevole e riuscito tentativo di promozione turistica del territorio, volto a far conoscere alla cittadinanza gli aspetti amministrativi, artigianali ed industriali, anche una ricca e puntuale fonte di notizie storiche per i comuni che gravitano nell’hinterland jesino.
Nella giornata studio verranno analizzate e comparate le differenze e le affinità tra le due realtà temporali dello stesso territorio, in modo da farne emergere l’evoluzione e la trasformazione avvenuta, sia dal punto di vista economico, ambientale, sociologico e culturale.
|
16/11/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati