Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In aula con gli Stadio

San Benedetto del Tronto | Tanti gli studenti e i professori presenti, questa mattina all'UniCam, per conoscere la band che da 25 anni dà vita al "pop d'autore" emozionando intere generazioni

di Eleonora Camaioni

Gaetano Curreri, leader del gruppo con Saverio Grandi

 

Per qualche ora, questa mattina, l’aula Azzurra del Polo sambenedettese dell’Università di Camerino ha fatto da scenario ad un incontro insolito. Gli studenti delle Università del Piceno hanno salutato Gaetano Curreri, leader del gruppo degli Stadio.

L'evento è stato curato ed organizzato dal servizio turismo del Comune di San Benedetto del T. diretto dal Dott. Giovanni Montanini, ed è una novità assoluta per quanto riguarda situazioni di questo genere e spessore.

Nel luogo dedicato allo studio, ma soprattutto alla cultura ha preso vita un lungo scambio di opinioni con studenti e professori. Due generazioni a confronto che hanno portato la testimonianza di 25 anni di carriera del gruppo e dei tanti successi che hanno scalato la vetta delle classifiche italiane.

Accompagnato da Saverio Grandi, paroliere del gruppo che coniuga da anni il suo lessico cantautorale con l’esperienza della band, Gaetano Curreri, voce storica degli Stadio, ha intrattenuto per un’oretta gli studenti presenti.

“San Benedetto ci ha portato tanta “Buona sorte”– ha affermato Curreri, scherzando con il titolo della nuova canzone – Siamo stati qui tre anni fa. Ci sono piaciute le palme, il mare e la collina, il cibo, ma soprattutto l’affetto con il quale il popolo sambenedettese ci ha accolti. Vi ringraziamo per averci invitati di nuovo. Per gli Stadio è significativo partire con il nuovo tour dalla vostra città”.

Saverio Grandi, da due album a questa parte, è anche produttore del gruppo e ha voluto ricordare che il quarto di secolo della band sarà premiato con un riconoscimento alla carriera da parte di alcune etichette indipendenti nazionali.

Inoltre i due artisti ci hanno dato alcune anticipazioni sullo spettacolo in programma mercoledì 16 novembre in Riviera. A tal proposito si ricorda che i biglietti sono ancora in vendita. Infoline 3280851851   0733865994 .ll concerto sarà un connubio tra musica e cinema, un omaggio al cinema in generale ed in particolar modo a quello italiano. Sono assicurate numerose sorprese.

La scaletta della serata prevede le nuove canzoni presenti nell’ultimo album L’amore volubile, ma anche canzoni scritte in collaborazione con Guccini come Swatch e Per la bandiera, con Jovanotti e Luca Carboni come Libero di Cambiare e un pezzo dedicato a Pier Angelo Bertoli.

Probabile anche un omaggio alla canzone Un senso scritta per  e con Vasco Rossi e sound track del film “Non ti muovere” di e con Sergio Castelletto, con la quale Gaetano Curreri, Vasco e Saverio Grandi hanno vinto il Nastro d’Argento. 

Al termine della mattinata Curreri ha salutato i giovani universitari del Piceno con la promessa di tornare a San Benedetto, “magari tra un paio d’anni” ed è corso dai compagni della band per le prove.



11/11/2005





        
  



4+5=
Gli studenti universitari del Piceno
Studenti e professori presenti all'incontro con gli Stadio
Un momento della confernza stampa degli Stadio

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati