Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Razzia in tre chiese del Comune di Torricella “Sicura”

| TORRICELLA SICURA - rubati oggetti sacri e offerte. I cittadini protestano:“Ora basta! Cataloghiamo subito tutti i nostri beni storico-artistici”. Indagano i Carabinieri.

di Nicola Facciolini

 
 
I cittadini di Torricella non più “sicura” protestano. I ladri stavolta hanno preso di mira le chiese del Comune di Torricella Sicura (Te). La banda specializzata in furti di opere sacre è entrata notte tempo in due chiese ed in una terza (San Bartolomeo Apostolo) non sono riusciti ad entrare. Nel giro di tre giorni, i malviventi si sono impossessati di opere sacre ed offerte per un valore tutto ancora da quantificare da parte dei carabinieri di Torricella e di quelli del Nor della Compagnia di Teramo. La banda è entrata nella chiesa di Sant'Apollinare nella frazione di Poggio Valle portando via, oggetti sacri, calici e quadri per la Via Crucis del 17esimo, 18esimo e 20esimo secolo, alcuni dei quali ancora non catalogati.

Nella chiesa della frazione Costumi hanno portato via solo le offerte e non hanno risparmiato neppure la chiesa di San Bartolomeo Apostolo nella frazione di Villa Popolo. I ladri sono riusciti ad entrare dopo aver forzato porte e finestre dei luoghi di culto approfittando del fatto che le chiese si trovavano in posti isolati. Sono state le sacrestane e le signore del paese a scoprire i furti e ad avvertire i Carabinieri.
 
“Questa è un'ulteriore occasione per provvedere, una volta per tutte, alla catalogazione analitica di tutti i beni storico-artistici presenti all'interno e all'esterno degli edifici di culto della nostra Diocesi” - annunciano i cittadini di Torricella. Attualmente pare non vi sia alcun inventario ed alcuna classificazione descrittiva di queste opere, alcune delle quali di notevole pregio.
 
Esistono programmi e finanziamenti specifici prospettati e concessi dalla Conferenza Episcopale Italiana, di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Soprintendenze interessate. “Invitiamo ancora una volta la Curia Aprutina - è la richiesta dei torricellesi - ad avviare una catalogazione dettagliata nei modi che riterrà più opportuni, anche  attingendo a fondi e linee-guida già previsti da strutture superiori”.

08/10/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati