Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La sezione "Panoramica" del Bizzarri

San Benedetto del Tronto | Particolare attenzione della Rassegna del Documentario con una sezione dedicata alle nuove dinamiche narrative.

di Eleonora Camaioni

 

Tanto spazio ai documentari dedicati alle nuove dinamiche narrative. Questa la caratteristica  della 12sima edizione del Premio Libero Bizzarri. Dopo le opere di Marco Leopardi con Il maratoneta, La morte mi fa ridere, la vita no! Piero di Livorno di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile ed Umberto Migliaccio e di Fuori fuoco- Cinema, ribelli e rivoluzionari di Federico Greco e Mazzino Montinari,  chiude la rassegna , Factory Rewinded di Luigi Maria Perotti.

La pellicola, in programma domani sabato 8 ottobre alle ore 15,00 all’Auditorium Comunale, racconta di un esperimento sul linguaggio televisivo, che a sua volta percorre una singolare forma di cooperazione tra il documentario e l’oggetto della documentazione.

Inserito nella sezione “Panoramica”,  il documentario del giovane regista sambenedettese racconta come per la prima volta la televisione si sia messa a disposizione dell’arte contemporanea, diventando elemento scatenante e spazio espositivo del lavoro di cinque tra gli artisti più rapprentativi della loro generazione: Elisabetta Benassi, Norma Jeane, Dragana Parlac, Jorge Peris ed Enzo Umbaca.

Ad ognuno è stato chiesto di intervenire sotto l’occhio delle telecamere, in un luogo differente della città di Senigallia nelle Marche: il porto, la zona industriale, gli edifici abbandonati, i palazzi storici, il mare. Idee e contesti diversi sono però accumunati dalla consapevolezza di avere a disposizione il più potente e rischioso tra i mezzi di comunicazione di massa.

Il progetto infatti, si misura inevitabilmente con il medium e oltre a documentare il processo relazionale, creativo, culturale e tecnico dei protagonisti, fa in modo che la televisione diventi parte integrante delle opere, condizionandone sia la forma che il contenuto.

07/10/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati