Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un'altra barzelletta che non ci fa ridere

Ascoli Piceno | Carlo Cannella, consigliere comunale Prc di Ascoli, sulla legge che dà alle curie la possibilità di non pagare l’Ici sugli immobili.

di Carlo Cannella


Il Senato ha approvato ieri la conversione in legge di un decreto legislativo che darà alle curie la possibilità di non pagare l'Ici sugli immobili. Qualsiasi attività vi si svolga, pur se in forma commerciale, sarà esente dalla tassa.
 
Sembra che la legge abbia valore retroattivo, per cui le curie avranno la possibilità di chiedere la restituzione degli importi Ici pagati a partire dal lontano 1993.
 
Mi farò portavoce di un'interrogazione al Sindaco per sapere in che misura una legge del genere inciderà sulle già esangui casse comunali. A prima vista, infatti, non si tratta di uno scherzo. A livello nazionale la stima si attesta fra i 200 e i 300 milioni di euro di incassi Ici in meno. Un'enormità.
 
Vorrei inoltre ritornare un attimo su quella che a prima vista ha tutto il sapore di una beffa. Nella seduta consiliare del 27 maggio scorso, quando furono necessarie ben due votazioni per rendere effettivo il provvedimento ( evento tragicomico che a mio modo di vedere ne inficia la stessa legittimità), fu cancellata l'agevolazione Ici prima casa sugli immobili concessi in uso gratuito ai parenti.
 
In altre parole i sacrifici chiesti a quelle famiglie che avevano ceduto in uso gratuito un appartamento ai figli, non entreranno più nelle casse comunali, come inizialmente previsto. Pertanto non contribuiranno al rifacimento delle strade, a finanziare eventi culturali o ad abbassare le rette per i buoni pasto nelle scuole, perchè svolteranno direttamente nelle tasche delle curie.
 
Naturalmente in nome del buon dio.

07/10/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati