Marche: sei litri su dieci di olio vengono dal Piceno
Ascoli Piceno | Grande successo per il corso di Coldiretti e Cciaa.
Sei litri su dieci di olio marchigiano vengono dal piceno lo rende noto il direttore di Coldiretti Ascoli Alberto Bertinelli spiegando che nella scorsa campagna 2004/2005 le produzione olivicole della Provincia di Ascoli Piceno hanno raggiunto i 168.000 quintali di olive (pari al 57% del totale regionale) ed i 23.000 quintali di olio (pari al 54% del totale regionale), confermando limportanza dellolivicoltura picena su base regionale.
Le produzioni di qualità, pur essendo molto diffuse in provincia, non risultano visibili sul mercato perché in buona parte destinate allautoconsumo o alla vendita diretta in azienda come prodotto sfuso.
La commercializzazione dellolio extravergine in bottiglia, con le prescritte forme di presentazione (etichetta, indicazioni legate ai parametri analitici ed organolettici etc.), resta un fenomeno legato solo a poche e dinamiche aziende olivicole operanti nel piceno.
In tale quadro, in vista dellimminente avvio della campagna olearia 2005/2006, la Coldiretti Ascoli, in collaborazione con il Comune di Altidona, ed il sostegno della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, hanno organizzato un corso sullidoneità fisiologica allassaggio degli oli vergini di oliva per una concreta azione formativa dei produttori olivicoli, dei frantoiani, degli imprenditori agricoli interessati a conoscere la vigente normativa legata alla commercializzazione dellolio vergine di oliva e alla sua caratterizzazione qualitativa.
Il corso, con il significativo apporto di docenti e ricercatori di fama nazionale ed internazionale operanti presso lIstituto Sperimentale per lElaiotecnica di Pescara e presso le facoltà di Agraria delle Università di Teramo ed Ancona, ha riguardato lapprofondimento di tematiche dordine agronomico e tecnologico interessanti lintera filiera olivicola, nonché lorganizzazione di prove selettive al fine di verificare lattitudine dei presenti ad individuare i principali caratteri organolettici dellolio vergine di oliva.
Il corso, che si chiude domani 6 ottobre presso la Scuola elementare G. Ripani di Altidona con la consegna degli attestati di idoneità fisiologica allassaggio, ha promosso tra gli addetti ai lavori la cultura della qualità ed ha invitato a concepire lolio non tanto come consueto condimento dei nostri piatti tipici, ma quale prodotto cardine della nostra alimentazione in grado di accrescere il reddito degli agricoltori e le potenzialità produttive delle nostre campagne.
Il Presidente della Camera di Commercio Comm. Enio Gibellieri, è lieto di annunciare che presso il ristrutturato Centro Congressi camerale in Ascoli Piceno è operativa la Sala di assaggio oli che permetterà agli esperti di svolgere al meglio la loro attività, al servizio delle aziende di produzione degli oli vergini e dei consumatori più attenti alla qualità del prodotto.
|
05/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati