A teatro per divertirsi e riflettere
Porto San Giorgio | Presentata dallAmat e dal Comune la stagione teatrale a Porto San Giorgio. Domani tocca a Fermo
di Paola Pieroni
Nove spettacoli imperdibili equilibrati nelle scelte, con unidentità unica nel loro genere, ricchi di proposte tra loro diverse e soprattutto capaci di divertire e far riflettere con laspettativa di fare del teatro un luogo di pensiero che parla al presente e guarda al futuro.
Questa lambizione del presidente Amat Gino Troli, che questa mattina ha presentato alla stampa la stagione teatrale di Porto San Giorgio insieme allassessore alla cultura Giacomo Maroni, al sindaco Claudio Brignocchi e al suo consulente artistico Gilberto Santini.
Sono molto orgoglioso - ha commentato Troli - di presentare questa stagione proprio qui a Porto San Giorgio, alla quale mi sento molto legato per le mie origini sangiorgesi. Non è un teatro di nicchia è un teatro aperto a tutti capace di mobilitare non solo il territorio marchigiano. Il teatro di Porto San Giorgio insieme a Urbino e Macerata si distinguono per la loro forte spettacolarità.
La stagione sarà inaugurata martedì 29 novembre con La pecora nera di Ascanio Celestini. Domenica 4 dicembre salirà sul palco lartista elpidiense Neri Marcorè, interprete del monologo di Daniel Pennac nella La lunga notte del dottor Galvan con la regia di Giorgio Gallione.
Prettamente natalizio lo spettacolo del 29 dicembre dal titolo Il presepe vivente e cantante, operina scritta interpretata e diretta da David Riondino e Stefano Bollari.
In scena poi l8 gennaio Carnezzeria, lo spettacolo che ha rivelato il talento registico e drammaturgico di Emma Dante. Sabato 28 gennaio sarà una serata prettamente letteraria con Vincenzo Cerami, che leggerà Lettere al Metronomo.
Per sabato 18 febbraio prevista una serata dai monologhi giullareschi di Genti, intendete questo sermone con Matteo Belli. Attesissimo lo spettacolo del 10 marzo Le serve interpretato da Franca Valeri, Anna Maria Guarnirei e Patrizia Zappa Mulas, trio di attrici di grande carisma.
La stagione prosegue martedì 28 marzo con Gli Uccelli di Aristofane, messo in scena da Franco Lombardi e Federico Tizzi. Lultimo degli appuntamenti in programma è venerdì 7 aprile con La notte canta diretto da Valerio Rinasco, che è anche in scena insieme a Galatea Ranzi e Ariella Reggio.
|
05/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati