Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli- Udinese 1-1

Ascoli Piceno | Sul neutro di Ancona i friulani agguantano il pareggio a due minuti dal termine

di Boris Giorgetti

 
ASCOLI (4-4-2) - Coppola, Comotto, Cudini (22’ Adani), Paci, Del Grosso, Fini (84’ Tosto), Guana, Cristiano,Parola, Zanini (77’ Foggia), Bjelanovic. All. Giampaolo – Silva. A disp. Boccolini, Carbone, Del Grosso, Cordova, Ferrante, Cariello.
 
UDINESE (3-5-2) - De Sanctis, Bertotto, Sensini, Felipe, Zenoni (69’ Di Natale), Vidigal, Pinzi (78’ Mauri), Muntari, Candela, Iaquinta (83’ Rossini), Di Michele. All. Cosmi. A disp. Paoletti, Juarez, Motta, Mauri, Di Natale, Zapata, Rossini.
 
ARBITRO – De Marco di Chiavari
 
RETI: 18’ Fini (As); 88’ Vidigal (Ud).
 
NOTE Ammoniti: Parola. Spettatori: 200 c.a.
 
Minuti finali ancora decisivi per le sorti dei bianconeri marchigiani. Se a Messina era andata bene con la rete di Comotto nei minuti di recupero, stavolta è l’Ascoli a subire la rimonta con il gol dell’ex livornese Vidigal a pochi minuti dal fischio finale.
Al Del Conero di Ancona, in uno stadio desolatamente vuoto, a causa della squalifica del giudice sportivo, è Fini a ergersi subito a protagonista del match. Sua la prima occasione al 5’ con un potente destro dalla distanza che De Sanctis non trattiene: l’intervento di Parola sulla ribattuta dell’estremo difensore friulano, nonostante la posizione favorevole, è goffo e l’azione sfuma.
Il centrocampista bianconero ci riprova, con maggior fortuna, al 18’, quando il suo micidiale bolide su punizione di seconda si insacca alle spalle del portiere ospite, che intercetta ma non trattiene la sfera. Passa appena un minuto e il difensore ascolano Cudini rimane vittima di un bruttissimo infortunio (si parla di frattura del perone): al suo posto entra Adani, al suo debutto in campionato con la maglia bianconera.
La rete scuote la squadra di Cosmi che in poco tempo diventa assoluta padrona del campo. Il pur notevole predominio territoriale è sterile e l’unica occasione degna di nota è, sul finire della prima frazione, un piatto debole di Di Michele, peraltro centrale, facile preda di Coppola.
La ripresa si apre con lo stesso leit motiv del primo tempo: Udinese che si porta spesso in avanti tenendo costantemente in apprensione la retroguardia bianconera.
La squadra di Giampaolo arretra troppo il proprio baricentro e sembra accontentarsi del gol. Fioccano le occasioni friulane con Candela, Di Michele e, soprattutto, Muntari. Cosmi si sgola e lo stadio deserto amplifica le sue urla. Gli ascolani, nonostante la continua pressione avversaria hanno la vittoria a portata di mano. L’ingresso di Foggia per Zanini fa respirare maggiormente la manovra dei marchigiani ma è ancora l’Udinese a farsi pericolosa. Clamorosa all’86’ l’occasione fallita da Di Natale, subentrato a Zenoni: solo davanti a Coppola si fa respingere col piede sinistro il tiro dall’estremo ascolano.

Ma è solo l’anticipo del gol che arriva solo due minuti più tardi: lo stesso Di Natale effettua un velenosissimo tiro che Coppola respinge proprio sui piedi dell’accorrente Vidigal. Per il centrocampista è fin troppo facile insaccare in rete la palla del definitivo pareggio.
C’è anche il tempo per un ultimo sussulto dell’Ascoli che al 91’ fallisce, con Bjelanovic, da distanza ravvicinata, la palla del 2-1. Alla fine un risultato giusto per gli ospiti che non si sono mai arresi dopo il gol dello svantaggio. L’Ascoli, da par suo, ha avuto un atteggiamento troppo rinunciatario, cullandosi sul gol iniziale non ricordando forse che aveva di fronte una delle migliori squadre che il calcio italiano abbia prodotto negli ultimi anni.

27/10/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati