La scuola si raccorda al territorio
Ascoli Piceno | Conoscere per saperne di più è il progetto che permetterà alle nuove generazioni di conoscere tutto il mondo produttivo ed istituzionale
Il progetto Conoscere per saperne di più, messo a punto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Gestioni Dirette per instaurare un rapporto più proficuo e costruttivo con le realtà che operano nel territorio comunale (Enti, Istituzioni, Aziende erogatrici di servizi, industrie, Istituti bancari, ecc.), si appresta ad iniziare un nuovo ciclo di incontri forte della positiva esperienza degli anni scorsi.
“ Dobbiamo cogliere - ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - l’opportunità di raccordarci al territorio, nell’ottica di un sistema formativo integrato, aprendo con il Comune, un dialogo tra il mondo della scuola e le realtà territoriali al fine di far acquisire agli alunni delle scuole cittadine, attraverso visite guidate, conoscenze del mondo esterno alla scuola stessa”
In questi giorni l’Assessorato alla Pubblica Istruzione sta inviando i moduli di adesione. Lo scorso anno furono ben 68 le realtà cittadine che parteciparono al progetto.
“Ringrazio fin d’ora tutte le realtà cittadine che aderiranno al nostro invito e che daranno così l’opportunità alle nuove generazioni di conoscere tutto il mondo produttivo ed istituzionale. Abbiamo voluto questa iniziativa – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – perché riteniamo che sia compito del Comune, quale massima Istituzione locale, promuovere tutte quelle iniziative atte ad ampliare la conoscenza di quei meccanismi ed automatismi che ogni giorno governano la nostra vita. La validità del progetto consiste – ha proseguito l’assessore Silvestri – nel favorire il momento di raccordo della Scuola al territorio, nell’ottica di un sistema formativo integrato, aprendo con il Comune un dialogo ed un intreccio per connettere bisogni e risorse”.
|
25/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati