Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Europe è finito... viva Europe

Fermo | Dopo quattro mesi finisce il festival dedicato alla nostalgia; il commento del direttore artistico Antonio Santori

Dov’è arrivato, Ulisse? Dove lo ha portato la sua nostalgia così complessa, del passato e del futuro, del viaggio e del ritorno, della casa e dell’oltre?
 
Europe Festival, la grande rassegna culturale dedicata quest’anno alla nostalgia, che ha scelto l’eroe omerico come figura simbolo, si conclude con l’inaugurazione della mostra su Colombo. Perfetta la circolarità, per una manifestazione partita il 2 giugno al Teatro dell’Aquila di Fermo, dove nella penombra echeggiava il grido “Terra! Terra!”, accompagnato dal proemio dell’Odissea, e che va a concludersi raccontando l’avventuriero che nel 1492, vedendo la terra, allargò i confini del mondo conosciuto.
 
In mezzo, in questi quattro mesi di spettacoli, convegni ed iniziative, tante le istantanee da conservare gelosamente: i passi di danza di Lucia Zamponi sulle note di Blunotte di Carmen Consoli e il grande sociologo Edgar Morin nel giorno dell’inaugurazione, la nostalgia vista da Franco Cardini e quella di Ezra Pound raccontata da Albertazzi. Il mondo dello sport, con l’urlo di Marco Tardelli, accompagnato da Italo Cucci, quello della creazione con Modidea, quello dell’arte con la mostra su Rubens. Il Centro San Martino che si riempiva di pubblico per il premio europeo di poesia, con la presenza straordinaria dei Madredeus, come per la nostalgia dell’abitare di Massimo Cacciari.

E poi la risposta ottimale dei piccoli centri, nostalgia nella nostalgia se si pensa ad un pomeriggio caldissimo di Monte Urano, nell’ultima apparizione pubblica di Cecilia Gatto Trocchi, con una lezione magistrale pochi giorni prima del suicidio nella sua casa romana. Da non dimenticare Monte San Pietrangeli con Renato Farina, Francavilla d’Ete con Enzo Tiezzi e Mario Tozzi, fino a Servigliano con Vittorino Andreoli.
 
Ed è proprio da quest’ultimo punto che vuole partire il professor Antonio Santori, ideatore della manifestazione, per sottolineare il successo di Europe. “Più di tutto credo sia passato un modello, quello di una organizzazione di rete, capace di creare una sinergia in tutto il territorio e coinvolgere anche i piccoli centri. La nostra realtà non può andare avanti con il campanilismo. I singoli paesi non possono fare molto. Se si riesce ad affermare invece un discorso di economia della cultura, da operare su tutto il territorio, allora si possono realizzare grandi iniziative. E credo che questo discorso di rete, questo policentrismo, sia il più importante successo del festival.”
 
Santori rimarca alcuni momenti simbolici, capaci di evidenziare come la sua invenzione sia riuscita a sfondare sul territorio nazionale. “All’incontro con Andreoli c’era una signora di Parma – racconta – E’ venuta perché incuriosita dall’ottima pubblicità che Massimo Cacciari aveva fatto di questa nostra manifestazione. Poco tempo fa, è arrivato invece nel fermano il prof. Baffoni, uno dei maggiori critici letterari italiani. Non sapeva che io fossi l’ideatore di Europe, e mi diceva di aver sentito parlare di un festival culturale di alto livello che si svolgeva su questo territorio.”
E se si guarda al futuro, già si delineano i contorni delle iniziative future, e magari del terzo atto di Europe. “Se ci sarà un terzo Europe, come spero, di certo sarà più breve che quest’anno. Una durata così prolungata serviva per sfondare, riuscire a lasciare un segno, anche se mantenere un’onda così lunga è stato difficile. L’anno prossimo saremo più compatti.”
 
Ed ora, dopo un lungo percorso, che Ulisse trovi finalmente riposo, prima di intraprendere un nuovo viaggio.

13/10/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati