50 Anni insieme con lacqua e per lacqua 1955-2005
Ascoli Piceno | Presentato il programma dei festeggiamenti per il 50° Anniversario dellAcquedotto Pescara di Arquata.
di Anna Laura Biagini
Presentato oggi nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, il programma dei festeggiamenti per il cinquantenario dellacquedotto Pescara. Il Direttore del CIIP (Cicli Integrati Impianti Primari) il dott. Enrico Calcinaro, ha illustrato le iniziative preposte per loccasione.
Dopo 50 anni, la Ciip spa ricorda insieme alla cittadinanza lanniversario dellinaugurazione dellacquedotto con due eventi.
Il 16 Ottobre appuntamento ad Arquata del Tronto, dove alle 17 sarà celebrata la Santa Messa da S.E. Silvano Montevecchi e a seguire, sarà inaugurata prima la fontana detta delle 7 cannelle, restaurata per loccasione, poi, presso la Rocca del paese, verrà inaugurata la mostra fotografica La galleria dellacqua Viaggio tra le immagini storiche di unopera memorabile, immagini per far rivivere levento a 50 anni di distanza. La mostra resterà aperta fino al 30 Ottobre.
Saranno inoltre lette delle poesie in vernacolo, che il poeta Cagnucci ha dedicato allacquedotto. A fine serata verranno consegnate delle targhe commemorative ai lavoratori della galleria e saranno donati tre calchi in bronzo dellartista ascolano Antonio Mancini, intitolate La Grande Sete, La donna con la Conca, la Lavandaia.
Il 23 Ottobre invece i festeggiamenti si spostaranno ad Ascoli, dove in mattinata, presso il Polo Culturale di S. Agostino, si terrà il convegno Acqua, risorsa dai mille volti. Oltre al Presidente della Ciip Paolo Nigrotti, al Sindaco Piero Celani e al Presidente della Provincia Massimo Rossi, interverranno la dott.ssa Paola Nanni, dietista Asur 13 e Consigliere Nazionale ADI, il dott. Mario Tozzi ricercatore del CNR e conduttore del programma Rai Gaia Il pianeta che vive, il prof. Stefano Papetti Direttore della Pinacoteca di Ascoli, lOn. Silvano Moffa Sottosegretario alle Infrastrutture, il prof. Emilio Molinari Vicepresidente del Comitato Italiano del Contratto Mondiale sullAcqua, prof. Torquato Nanni ordinario di geologia applicata allUniversità di Ferrara.
In chiusura due testimonianze tecniche specialistiche, una del dr. Graziano Serra Presidente Generale Sider Italiana, laltra delling. Paolo Beretta Responabile dellAssistenza tecnica e Norme Saint Gobain Condotte spa.
Il pomeriggio del 23, sarà poi dedicato ai festeggiamenti ludici, spiega il dott. Calcinaro, con spettacoli, intrattenimento e giochi dacqua. Alle 17,30 ci sarà un momento suggestivo, quando tutte le campane delle chiese cittadine suoneranno allunisono, così come accadde 50 anni fa per celebrare larrivo dellacqua.
Lanniversario, continua il Direttore del Ciip, sarà ricordato dalle Poste Italiane, con un annullo speciale realizzato in proposito. Sarà disponibile presso il servizio temporaneo allestito il 23 Ottobre in Piazza del Popolo, dalle 16 alle 20. Lannullo recherà la scritta 63100 Ascoli Piceno Centro 50° Anniversario Acquedotto Pescara di Arquata. Inoltre sono state stampate 4000 cartoline, che riproducono due immagini significative dllacquedotto, e presso il servizio temporaneo saranno disponibili folder, cartoline, quaderni.
Levento quindi nel suo complesso non sarà solo commemorazione storica, ma soprattutto un momento per far incontrare le parti in cusa e parlare dacqua, del suo futuro utilizzo e soprattutto della sua salvaguardia.
|
13/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati