Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Cantinando di vino in vino”

Ascoli Piceno | MONTEFELTRO - Il titolo di una serie di appuntamenti alla scoperta dei segreti del buon bere e del ben mangiare

“Cantinando di vino in vino” è il titolo di una serie di appuntamenti alla scoperta dei segreti del buon bere e del ben mangiare che arricchirà le serate del venerdì fino al 25 novembre, presso alcuni dei locali più caratteristici del Montefeltro.
 
L’iniziativa è curiosa, quanto la sua provenienza. Non è infatti idea di qualche noto sommelier o ristoratore, né uno dei tanti corsi promossi da enti commerciali. Ma è invece frutto dell’inventiva di alcune associazioni di volontariato: “la Grande calamita” di Carpegna, “il Rebiscio” di Villagrande e “la Banca del tempo” di Macerata Feltria.
 
Con la consapevolezza di essere lontani dai luoghi del divertimento, e la volontà di voler dare un futuro ai territori montani, alcuni giovani del Montefeltro si sono messi insieme ed hanno riflettuto su come poter coniugare il piacere della socializzazione con il passaggio di informazioni fondamentali per un possibile cambiamento di mentalità ed atteggiamenti verso la vita.
 
Negli intenti allo scopo ludico infatti, è unito quello sociale: qualità e piacere del gusto per prevenire e contrastare la cultura dello “sballo”, dell’abuso alcolico e dell’abbuffata. Complici dell’iniziativa il Centro servizi per il volontariato, l’Ambito sociale n. 5 di Montefeltro, l’Asur zona territoriale n. 2 di Urbino, l’Associazione italiana sommelier di Montefeltro ed il Club Papillon di Pesaro.
 
Cantinando parte con il corso “A” venerdì 14 presso lo Scibar la Baita di Villa Grande (ore 20.30) con le tecniche di degustazione ed assaggio di vini e salumi e con il corso “B” venerdì 21, sempre alle ore 20.30, presso l’Enoteca Il Decanther a Belforte all’Isauro. Ogni serata sarà arricchita  da momenti musicali e di teatro.
 
I due corsi, sotto la guida dei sommelier Giuseppe Cristini e Roberto Guzzi, procederanno paralleli per altri due incontri dove si apprenderanno le tecniche di degustazione e l’assaggio dei vini e dei formaggi e si cenerà con i prodotti tipici delle Marche, per concludersi con l’ultimo incontro a corsi uniti, dove si degusteranno grappe e cioccolato. Costo dell’iniziativa, o meglio contributo di partecipazione, è di soli 40 euro.

13/10/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati