Operazione Fiumi 2005
Ascoli Piceno | Ascoli è tra le 14 città italiane scelte da Legambiente per la campagna di prevenzione e informazione sul rischio idrogeologico.
di Stefania Mistichelli
Approdano anche ad Ascoli le tre giornate di campagna nazionale di prevenzione e informazione sul rischio idrogeologico.
Legambiente ha infatti scelto la Provincia di Ascoli, insieme ad altre 14 città diItalia, per organizzare le molteplici attività di sensibilizzazione sulla manutenzione dei corsi dacqua e sul monitoraggio delle situazioni a rischio.
Siamo orgogliosi che la scelta di Legambiente sia caduta su Ascoli; è il secondo anno consecutivo che le Marche ospitano queste giornate per promuovere questa importantissima campagna ha sottolineato lAssessore provinciale alla Protezione Civile Luigino Baiocco che si svolgerà nella nostra Provincia tra il 15 e il 17 ottobre.
Il 15 ottobre sarà la giornata dedicata in particolar modo ai bambini ad Ascoli. In piazza Simonetti dalle 8.45 in poi infatti sarà allestito un campo della Protezione Civile a tutti gli effetti e una mostra, mentre i ragazzi delle scuole elementari e medie parteciperanno alla Caccia al Tesoro denominata Caccia al piano demergenza.
È una vera e propria esercitazione spiega lAssessore comunale alla Protezione Civile Luigi Lattanzi che permetterà agli scolari di capire come comportarsi in caso di effettivo pericolo o di emergenza. Contemporaneamente i volontari della Protezione Civile asporteranno i tronchi che in parte ostruiscono il torrente Fluvione.
Nel pomeriggio fino alle 20 rimarranno i rappresentati della Protezione Civile e di Legambiente a disposizione dei cittadini che vorranno informarsi sulla prevenzione dei rischi idrogeologici nel nostro territorio.
Domenica 16 nel comune di Servigliano si provvederà alla pulizia del Tenna mentre ad Ascoli verrà ripulito il Castellano, dalle 10 in poi, a partire dalla zona sottostante la Cartiera Papale.
La giornata del 17 sarà dedicata ad una conferenza stampa nel corso della quale saranno riportati i dati relativi al rischio idrogeologico del territorio e alla qualità dellacqua, con un specifico riferimento al fiume Tronto.
Queste giornate sono di grandissima importanza concordano lAssessore allAgricoltura Avelio Marini e il responsabile del Dipartimento Arpam di Ascoli Angelo Goglia perché il monitoraggio della qualità dei fiumi e dei rischi ad essa legati sono strategici per il nostro territorio.
Ascoli punta molto sulla tutela dellambiente: a partire dallattenzione alle energie alternative fino alla prossima istituzione del Parco Marino del Piceno, che da Porto SantElpidio arriverà fino in Abruzzo. Inoltre nella nostra Provincia spiega Marini il turismo è per il 60% balneare e da un sondaggio abbiamo verificato che il gradimento del turista dipende in larga parte dalla pulizia dellacqua.
|
12/10/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati