Continua la battaglia sulla Discarica di Relluce
Castel di Lama | Ancora lettere di sollecitazione senza risposta al Sindaco di Ascoli Celani e allAssessore provinciale Marcaccio. Il Sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini : a breve un consiglio comunale aperto.
Entro breve tempo verrà convocato un consiglio comunale aperto per discutere con tutti, e chiamare a rispondere i responsabili e le autorità competenti, sul problema annoso e sempre più serio dellinquinamento dellaria prodotto dalla Discarica di Relluce.
Lo annuncia il Sindaco Castel di Lama Patrizia Rossini, che subito tiene a precisare una questione : Questa non è una battaglia politica dice come qualcuno vuole insinuare, e qualcuno che non merita risposta agli insulti gratuiti pronunciati a mezzo stampa, ma una battaglia dei cittadini lamensi, paladini della difesa dellambiente contro gli effetti di un sito inquinante che sta provocando gravi disagi alla popolazione locale e alla frazioni più vicine del paese. E per questi motivi e anche in considerazione del fatto che entro poco tempo la discarica andrà ad esaurirsi, con conseguenze e rischi che potrebbero andare a crescere, nei prossimi anni per il territorio della Vallata, che noi vogliamo che si intervenga presto.
Fino ad ora però, nessuno lo ha fatto, anzi. Ricorda ancora il sindaco Rossini : Ho inviato ancora unaltra lettera scritta e ufficiale sul problema di Relluce sia al sindaco di Ascoli Piero Celani, che allassessore provinciale Massimo Marcaccio e ai responsabili della società di gestione del sito, per sollecitare provvedimenti urgenti in grado di eliminare gli effetti negativi dello stoccaggio dei rifiuti. Ho avuto solo vaghe rassicurazioni e nessun intervento concreto.
Ora continua la Rossini proprio perché i nostri cittadini ci incalzano ogni giorno, e la questione non è più rimandabile siamo pronti a convocare un consiglio comunale aperto, che si terrà entro brevissimo tempo. In quella sede, insieme ai residenti e agli amministratori locali, tutte le autorità e i soggetti pubblici interessati o coinvolti nel problema della discarica devono venire a darci una risposta seria e concreta, circa il futuro del sito e dello smaltimento dei rifiuti, oltre che sui progetti come lautodromo che ci stanno piovendo addosso senza che nessuno chieda al Comune e alla collettività di Castel di Lama un minimo parere sullopportunità di realizzazione di certe opere.
|
11/10/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati