Alla scoperta di camosci e aquile del Gran Sasso.
Ascoli Piceno | Successo per il viaggio premio di lunedì 10, delle elementari di Ascoli, nellambito del concorso Gemme di creatività, promosso da Sabelli e Comune.
Che bello un piccolo ma intenso e divertente viaggio alla scoperta di camosci, aquile e di tutte le bellezze faunistiche e ambientali di un Parco nazionale.
E quello di cui hanno potuto beneficiare lunedì 10 ottobre un nutrito gruppo di settanta bambini delle scuole elementari di Ascoli (plessi di San Serafino, Monticelli e Preziosissimo Sangue), tra i vincitori del concorso Gemme di Creatività, lanciato la scorsa stagione scolastica nellambito del più vasto progetto Via Lattea, dalla Sabelli spa in collaborazione con lassessore alla pubblica istruzione del Comune piceno.
Per tutti loro, emozionati e contenti per loccasione fornita, una splendida e originale vacanza-studio al Parco Nazionale del Gran Sasso - in una giornata baciata per fortuna da un tempo clemente e soleggiato - seguiti passo passo da alcuni insegnanti, da Marcella Agostini per lazienda lattiero-caseria che ha promosso liniziativa, e dalle guide del Parco di Assergi, che hanno fatto vivere loro una piccola e speciale avventura.
Due gli appuntamenti centrali della gita, dai risvolti formativi ed educativi, e molto apprezzati dai docenti partecipanti, svoltasi lunedì. La visita approfondita al Museo del Camoscio di Farindola (Pescara), e le escursioni fino alla cascata del Vitello dOro e nella Valle dAgri.
Due momenti diversi fra loro, ma complementari, per far conoscere ai piccoli e vivaci studenti ascolani tutte le caratteristiche della particolare razza di camosci che vive nellarea, me anche tutti i segreti di una natura locale ancora incontaminata e dal fascino unico.
Siamo soddisfati per la riuscita delliniziativa spiega Simone Mariani, amministratore della Sabelli Commerciale e per il fatto di aver dato ai bambini la possibilità di entrare in contatto diretto con la bellezza di mondo naturale che spesso rimane distante da loro, e un mondo dal quale provengono i prodotti migliori e più genuini che la terra può fornire alluomo, a cominciare dal latte. Sicuramente con la nuova stagione riproporremo il concorso Gemme di Creatività e amplieremo i progetto Via Lattea conclude Mariani presentando anche un Quaderno Didattico più ricco di contenuti e di informazioni, il tutto in collaborazione con il Comune di Ascoli, Legambiente e anche il Dipartimento di Scienza degli Alimenti del Politecnico delle Marche.
|
11/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati