"Diario di bordo" la nuova sezione dedicata al tema: VIAGGI.
| Due appuntamenti settimanali per scoprire la Cina.
di Federica Monti

La Grande Muraglia
Parte da oggi la sezione del quotidiano.it intitolata "Diario di bordo" dedicata al tema 'Viaggio in Cina'.
Lidea di questa rubrica parte dalle emozioni che perdurano vive dopo un viaggio che ho fatto di recente nella terra degli Imperatori. Sarà condotta sulle orme dell'esperienza entusiasmante e al contempo disarmante con il paese oggi più discusso, temuto e che allo stesso tempo ci attrae vuoi per la sua civiltà, per questioni commerciali ed economiche, vuoi per l'intrinseco fascino che da sempre la avvolge.
Prima di condurvi lungo la strada alla scoperta di questo nuovo mondo, mi sono detta perché non affrontare il lavoro di questa rubrica con quellistinto che ha ispirato e guidato in molti nel corso del tempo, a parlare di VIAGGI?
Dai viaggi valorosi degli eroi epici Omerici e Virgiliani, a Dante, dal Signore delle Mosche, tanto per rimanere tra letteratura e racconti, fino alla pellicola cinematografica con Cast Away e infiniti altri.
Ogni autore, scrittore, regista ci ha raccontato di un viaggio e lo ha fatto intendendolo ogni volta secondo una diversa accezione, dettata dalla sceneggiatura socio politica di ogni epoca.
Dalle sensazioni di abbandono della propria terra, dalla riscoperta di una nuova realtà. E poi la nostalgia, sensazione a cui, insieme a molte altre dobbiamo riservare un bel posto nel nostro bagaglio di andata e di ritorno.
Si racconta di viaggi fantastici, quelli nei sogni. Di viaggi metaforici. Pur sempre di viaggi. Di momenti di vita allinsegna della scoperta di nuovi orizzonti, popoli lontani, sapori diversi, tradizioni più disparate. Di nuovi cieli. Nuovi tramonti.
E come il primo sole del giorno concede il suo primato alle Isole Tonga e ai paesi dellEstremo Oriente, il nostro primo raggio di sole illuminerà la Terra del Thè: la Cina.
Quindi per tutti quelli che vorranno affrontare questo viaggio alla conquista del FengShui tra Yin e Yang, senza prendere laereo, ma con un solo click sopra la voce Cultura/Spettacoli, sarà possibile volare fino in Cina grazie al nostro appuntamento con "Diario di bordo".
|
07/09/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati