Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’estate riparte da Costa Crociera a Club Med2

| ANCONA - ha prodotto nuove linee di navigazione [ e non solo] per la Croazia.

di Andrea Carnevali


Nel  2006 si assisterà  ad un aumento  dei passeggeri nel porto. Il successo dei viaggi Costa con gli imbarchi da Venezia hanno permesso alle agenzie di navigazione di pensare che  anche per il prossimo anno dalla direzione di Costa Crociera ci sarà una nuova estate con molti  arrivi. La nuova linea di navigazione, Costa marina.  prenderà il posto di Costa classica.  Il traffico del porto di Ancona è ormai notevolmente cresciuta sia nel commercio sia nel turismo grazie alle  attività di sviluppo nella  provincia. E dopo Costa è arriverà, anche,   l’ammiraglio delle vacanze nei villaggi turistici.  Il Club Med2 (Club Méditerranée) la prossima stagione toccherà anche il proto di Ancona. Il veliero naviga nel Mediterraneo da Nizza a Dubrovnik, Rovinj, da Nizza a Dubrovnik, Rovinj, con meravigliose scali a Venezia, Mykonos, Cantorini, Istanbul. Ma la più richiesta è quella  Tunisi che si dirige verso Palermo, Lipari, Capri, Sorrento, Bonificio e Nizza. La data degli arrivo ancora non state definita, però rimaniamo tutti in attesa.           

Nel 2005 ha confermato i rapporti turistici  di navi crociera, anche se non sono ancora regolari. I flussi da Venezia  sono molto consistenti e dallo scorso anno sono aumentati di circa 1,5 milioni di transiti.  Il nuovo impulso  verso i viaggi e le crociere ha favorito uno sviluppo di iniziative che hanno caratterizzato negli ultimi anni, sostenute dagli Enti Locali, agenzie di viaggi, operatori commerciali, Sistemi turistici locali. Però sarà necessario completare la realizzazione dello scalo anconetano nel quale  si potrà sviluppare  flussi di traffico da l’Est Europa,  Balcani, Medio Oriente, Estremo Oriente,  Canale di Suez.. Da quest’anno  poi con l’arrivo della Compagnia Costa Crociere è evidente che si tenterà di far riscuotere un buon  successo all’iniziativa dal punto di vista turistico che costituisce un lancio sul mercato anche verso altre Compagnie, che potrebbero   valutare    le opportunità  del porto di Ancona  per offerte  crocieristiche  di servizi  nel bacino adriatico.   Per quest’anno Costa si fermerà ad Ancona ogni lunedì fino ad ottobre a cui potranno aggiungersi toccate di altre compagnie. Per il prossimo anno invece è previsto l’arrivo per il 19 giugno 2006 sempre di lunedì. 

Nei prossimi anni il porto diventerà un vero e proprio distretto specializzato, sia per la costruzione dei megayacht sia per la   manutenzione e il rimessaggio. La costruzione di nuove banchine migliorerà  l’immagine del porto e della città a livello internazionale. In questo modo si potranno incrementare le attività turistiche ed economiche.

06/09/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati