Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna la Festa dell'Uva dal 23 al 25 settembre

| ARCEVIA - Purgatori: “quest’anno tornano i carri allegorici.”

Tornano i carri allegorici. La Festa dell’Uva di Arcevia recupera una tradizione consolidata e ripresenta la “Sfilata dei carri”, tornando all’antico, grazie alla collaborazione dei comitati e delle associazioni arceviesi. Il tema di quest’anno, in armonia con la mostra “Cibi e Sapori nelle Marche Antiche” organizzata in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche, aperta fino al 30 ottobre è “Vita agreste nell’Arcevia antica”.

Sono ormai cinquantadue anni che Arcevia si presenta puntuale, ogni mese di settembre, all’appuntamento con una tradizione che divide, nelle Marche, solo con Cerreto d’Esi e Cupramontana.  Quest’anno la Festa dell’Uva si terrà da venerdì 23 a domenica 25 settembre: tre giorni di giochi, gare, musica e tradizione enogastronomia.  La “Festa dell’Uva” di Arcevia è un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del buon vino e del buon cibo della tradizione marchigiana.

“Siamo orgogliosi” afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “ di questo appuntamento che si ripete negli anni, mantenendo intatto il fascino della prima volta. Si tratta di una festa con la quale salutiamo l’estate che volge al termine e diamo il benvenuto all’autunno e ad uno dei suoi prodotti migliori, l’uva. Naturalmente cerchiamo di farlo nel migliore dei modi: con  spettacoli, balli e una eccezionale offerta enogastronomia.

Per tre giorni sarà infatti possibile visitare dieci locande del buon ristoro degustando i migliori vini marchigiani ed i piu’ gustosi cibi tradizionali: frittellone con vin santo, testina di agnello al forno, ovi in trippa, fagioli su pa’ brusco, biscotti di mosto, coratella d’agnello, cotiche con finocchio, maltagliati di farro con cicerchia, crescia di polenta con foje, tonda di rocca.”

Il ritorno dei carri allegorici non significa che la Giostra, gara tra i Castelli di Arcevia, introdotta lo scorso anno, viene abbandonata al suo destino. Ci sarà anche quest’anno, nella giornata di sabato 24 settembre, con il Palio conteso tra i Castelli.

 “Se la festa dell’uva” ha ricordato Purgatori “si tiene anche quest’anno è grazie  deve soprattutto al grande contributo dei comitati e delle associazioni che offrono all’amministrazione comunale disponibilità e  risorse umane e che mi sento in dovere di ringraziare“.

“Il programma della Festa dell’Uva” dichiara l’assessore al turismo Renzo Ortolani” prevede, venerdì 23 settembre alle 18 l’apertura delle locande del buon ristoro. Nei tre giorni di durata della manifestazione si alterneranno mostre, concerti musicali, spettacoli folcloristici e fuochi d’artificio. Inoltre la tradizionale gara di “scoccetta” tra Arcevia  e Tredozio, la sfilata dei Carri e  la Giostra. Domenica 25 settembre alle 11,30 si terrà presso il Centro Culturale San Francesco la presentazione del volume “20 anni di sfide con l’uovo sodo. Arcevia-Tredozio” . 


Ma le bellezze di Arcevia, le cui origini risalgono all’invasione dei Galli Senoni,  vanno oltre la Festa dell’Uva:  ingrandita e fortificata da Pipino, Re dei Franchi e donata in seguito da Carlo Magno alla Chiesa, essa affianca ad una tradizione di roccaforte inespugnabile, anche quella culturale ed artistica che l’attuale Amministrazione comunale sta riportando agli antichi splendori, quando fu luogo d’incontro di pittori e letterati.

Durante le Festa, infatti si potrà visitare il Centro Culturale S. Francesco dove è collocato il Museo archeologico statale con annesso laboratorio didattico, la galleria del pittore Bruno d’Arcevia e l’esposizione permanente dello sculture “Edgardo Mannucci” e  di Quirino Ruggeri suo maestro.
Ingresso gratuito.

22/09/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati