Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Ulivisti per Prodi". Ovvero un Comitato per Prodi Presidente.

San Benedetto del Tronto | Iniziato da Renato Novelli e Gloria Rotolossi. Scopo quello di raccogliere consensi per la candidatura tra una fascia di elettori trasversali.

di Carmine Rozzi

Questa mattina nella sede dell'Ulivo a San Benedetto il Professore Renato Novelli ha presentato quello che si può definire il Comitato per “Prodi Presidente”. L'obbiettivo è quello di raccogliere a livello nazionale, le 10 mila firme necessarie a candidare quell'altro “Professore” alla corsa per la carica di Primo Ministro, nelle primarie che si terranno da qui a poco più di un mese.

E come tiene a sottolineare lo stesso Novelli : “ Partiamo dal dato di fatto che oggi è partita l'attività per la raccolta di firme per la presentazione di Romano Prodi a candidato alle primarie. Entro il 15 settembre dovranno essere raccolte 10 mila firme affinchè la candidatura sia valida. Altri candidati stanno facendo la stessa cosa come è ovvio. Abbiamo fatto una scelta che è quella di non fare la solita raccolta casa per casa o tra persone già schierate o tesserate , ma uscire anche fuori e incominciare a dare sin da questa fase una visibilità forte a questa candidatura. “

“Prodi Presidente” è composto da un Comitato formato dai partiti che ne sostengono la candidatura più un Comitato dal nome “Ulivisti per Prodi Presidente” che a San Benedetto è nato per iniziativa dello stesso Professor Renato Novelli e di Gloria Rotolossi. La campagna si articolerà rendendo pubblica la raccolta delle firme e poi programmando le iniziative vere e proprie della campagna elettorale.

“Le primarie sono una novità – continuava Novelli – Un esperimento. Non vi è nessuna esperienza collaudata se non quelle della Puglia ma con caratteristiche e dimensioni diverse da quelle che ha Prodi. Ecco perchè il programma della campagna non è stato ancora definito.”

La preoccupazione maggiore del Comitato, al momento, è quella di avere, fina dalla raccolta delle firme, una mobilitazione dell'elettorato attivo ma anche quella di riuscire a costruire una distribuzione di seggi che facilitino la partecipazione. Alla domanda su quale fosse la sua personale opinione sulle primarie da tenersi a San Benedetto per eleggere il candidato alla carica di Sindaco Novelli faceva osservare che, secondo lui, vista l'esperienza della Puglia, il sistema si potrebbe attuare a tutti i livelli. “Però tengo a ribadire che questa è una mia personale osservazione da persona al di fuori dei partiti”

Ritornando a bomba sulla questione del Comitato per Prodi Renato Novelli faceva notare come vi sono anche persone che si sono rifiutate di firmare esprimendo la loro preferenza per Bertinotti. Mentre da Ancona un candidato indipendente che di cognome fa Scalfarotto ha deciso di presentarsi candidato istituendo seggi in tutta Italia. 

Novelli rilevava : “Augurandoci che vinca Prodi tutte le altre candidature sono una ulteriore dimostrazione di democratica partecipazione. Che si chiamino Bertinotti o Scalfarotto.”

I "banchetti" dove si potranno apporre le proprie firme saranno posizionate in tre punti strategici ; in Viale  Secondo Moretti (davanti al "Chicco d'Oro") domani sabato dalle ore 17 alle 20 e domenica mattina dalle 10 alle 12 e la sera dalle 17 alle 20. Davanti al supermercato
Ipercoop a Porto  d'Ascoli, sabato 3 agosto dalle 17 alle 20 e così come davanti al Centro Commerciale "La Fontana " in Via Mattei, sempre a Porto d'Ascoli e sempre sabato dalle 17 alle 20.

02/09/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)