Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Porto Sant'Elpidio pronta per la giornata contro la mafia

Porto Sant'Elpidio | Il prossimo 17 settembre, ospiti il procuratore di Palermo Antonio Ingroia, Rita e Fiammetta Borsellino

di Pierpaolo Pierleoni


“La mafia esiste. Il fatto che in tempi recenti se ne parli poco non vuol dire che è morta, ma che anzi agisce indisturbata”. Poche parole, ma di forte impatto, per aprire la conferenza stampa di presentazione di un momento estremamente toccante e prestigioso per la città di Porto Sant’Elpidio.
 
Sabato 17 settembre, infatti, il palasport cittadino ospiterà un convegno sulla mafia, con ospiti d’eccezione: su tutti Antonio Ingroia, magistrato antimafia e sostituto procuratore di Palermo,  Rita e Fiammetta Borsellino, rispettivamente sorella e figlia del magistrato ucciso dalla mafia nella strage di via d’Amelio nel 1992. Per quest’ultima sarà anche la prima occasione in cui parlerà in pubblico della propria esperienza. Tra i personaggi presenti anche Giovanni Impastato e Salvo Vitale, fratello e amico di Peppino Impastato, altra vittima mafiosa, ucciso a Cinisi il 9 maggio 1978 (la sua storia è resa nota in particolare dal film I cento Passi di Marco Tullio Giordana). Ci saranno inoltre Padre Salvatore Lo Bue, coordinatore della Cooperativa Casa dei Giovani e la giornalista Sandra Murri.
 
Nomi, volti, storie segnati dalla lotta alla mafia e dal desiderio di una Sicilia, di un’Italia, di un domani migliore.
 
Ad organizzare l’iniziativa, intitolata “L’eredità di Falcone e Borsellino”, Fabio Regolo, avvocato ed aspirante magistrato, rimasto profondamente colpito dalla conoscenza della realtà siciliana dopo aver conosciuto Fiammetta Borsellino e visitato alcune cooperative sociali create nelle terre confiscate dallo stato ai mafiosi. Pieno sostegno alla manifestazione da parte del comune di Porto Sant’Elpidio e dell’assessore alla cultura Renzo Franchellucci, che ha voluto sottolineare la centralità dell’impegno per la sensibilizzazione ad una piaga mai risolta.
 
“Desideriamo aprire con questo bellissimo momento un percorso duraturo, facendo tutto il possibile per sostenere chi si dedica coraggiosamente a combattere la mafia”.
 
L’evento si svolgerà in due tranches: al mattino sarà organizzato un incontro con gli studenti delle scuole medie e superiori, iniziativa fortemente voluta per sensibilizzare in particolare i più giovani. Nel pomeriggio, dalle ore 17.30, l’incontro sarà aperto a tutti.
 
Secondo Fabio Regolo, “...fondamentale è acquisire coscienza di cosa sia la mafia. Dobbiamo dimenticare l’idea di mafiosi come persone retrograde, ignoranti, violente. Dopo il furore popolare in seguito agli attentati a Falcone e Borsellino, quest’organizzazione ha capito che il braccio armato andava messo da parte. Oggi la mafia è fatta di rapporti stretti con l’alta borghesia, i poteri forti, economici e politici. Falcone diceva che serve entrare nell’ottica di una mafia molto più efficiente dello Stato. E’ una valutazione giusta ancora oggi”  .
 
Un invito a riflettere, a informarci, a conoscere, che tutti siamo invitati a cogliere.

24/08/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati