Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fabio Canino: una ex iena al Tim Tour 2005

San Benedetto del Tronto | Intervista al personaggio televisivo dell'anno

di Paride Travaglini

È il personaggio televisivo dell’anno. Poliedrico, simpatico e sempre con la battuta pronta. Un vero toscanaccio. Di lui ha parlato perfino il Time. Persona colta con un curriculum davvero invidiabile.
È conosciuto soprattutto per aver condotto quest’anno il programma “Cronache Marziane” che ha fatto registrare un notevole successo.
Insieme a Rossella Brescia è il presentatore di Tim Tour 2005: è Fabio Canino
 
 
Come tutti i Leoni sei caratterizzato da slanci creativi e da una grande teatralità sia nella vita privata che nel sociale. L'ascendente in Sagittario ti conferisce estroversione ed eccentricità ed una spiccata attenzione verso le novità…
Hai letto la mia presentazione che è sul mio sito: www.fabiocanino.it. Sono del Leone e faccio il compleanno fra pochi giorni: esattamente il 15 Agosto. Capisci?...
Dicono che essere leone è anche egocentrismo, narcisismo e quindi per fare questo lavoro ben venga…
 
Un curriculum davvero encomiabile: hai fatto di tutto. Dal Cinema al teatro, dalla Radio alla televisione. È con la televisione e soprattutto con il tuo programma Cronache Marziane in onda su Italia Uno che ti sei fatto conoscere maggiormente al pubblico. Un nuovo modo di fare televisione…
Cronache Marziane, è stata la ciliegina sulla torta. Io sono molto felice di tutto quello che ho fatto, perché sono tutte cose che ho fatto scegliendole.
L’arrivo di cronache Marziane da naturalmente un po’ più di popolarità ma quello che mi piace molto del programma è che un programma simile a me. Mi è stata data molta libertà e non finirò mai di ringraziare tutte quelle persone che lavorano con me al programma perché mi lasciano molto libero anche se poi naturalmente il programma chiaramente deve essere deciso con gli autori e produttori. Però diciamo sono molto libero di agire e la diretta è la chiave di volta del programma perché parlare in diretta ti aiuta ad improvvisare cosa importante nel programma…
 
Radio, televisione e adesso anche scrittore…
“Sto girando per la promozione del mio libro “Mai più senza” edito da Salani in cui metto su carta “tutte le mie cavolate…”, tutto quello che mi è capitato a Cronache Marziane. Mi fa piacere incontrare persone che con la scusa del libro, mi vengono a trovare e mi danno le loro impressioni sia sul testo che su quello che faccio in generale…”
 
Tutta questa libertà che hai in “Cronache Marziane” come la riversi all’interno di un contenitore di eventi che ha delle regole, un certo format come è Tim Tour?
Guarda, è meraviglioso che ci siano delle regole, nel senso che io improvviso cucendo i vari elementi importanti e fissi. Anche Cronache Marziane ha una scaletta ma tra un ospite e l’altro, tra una cosa e l’altra, cucio rendendo il tutto spero più leggero e anche nel Tim Tour, grazie a grandissimi artisti, e con un pubblico così caloroso, entusiasta, ti aiuta ad improvvisare. Certo qua  è un conto in televisione è un altro. Sono diversi ritmi, diversi tempi però c’è grande libertà. E poi con Rossella Brescia c’è una grande intesa quindi ci divertiamo moltissimo a giocare, a fare i conduttori…
 
Chi è e come si riconosce il marziano?
Il marziano lo riconosci perché è sempre nel momento sbagliato, nel luogo sbagliato, allora sbagliata e dice sempre la cosa sbagliata. Quello è un marziano.
 
Il marziano più famoso.
Dico sempre Cossiga perché un presidente della repubblica marziano… ma ce ne sono tanti. Pare un mondo di marziani…
 
Conoscevi San Benedetto e cosa pensi di questa città?
Mi piace tantissimo. Mi ricorda tanti anni fa quando venni al giuramento ad Ascoli di un mio amico quando faceva il militare quindi mi hai riportanto indietro di tanti anni e poi trascorremmo l’intera giornata a SanBenedetto. Devo dire che da San Benedetto, da poco prima di San Benedetto, ricomincia il mare bello e quindi è una grande cosa. La gente di questa terra poi è molto ospitale e quindi mi piace tanto.
 
L’importanza di queste manifestazioni?
Queste manifestazioni sono importanti perché ti permettono in maniera del tutto gratuita di riappropriarti della musica dal vivo…
 
Progetti per il futuro?
Ricominciare con Cronache Marziane a Gennaio e un programma alla radio pross

14/08/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji