Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Lei, la musa” mostra di pittura di Monica Salinelli

Acquaviva Picena | Con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo, verrà inaugurata sabato 9 luglio e rimarrà aperta sino al 20. Presentazione di un libro di poesie del giornalista RAI Mario Salinelli.

Possiamo chiamarlo un percorso nell’arte, quello che l’artista fiorentina Monica Salinelli ci propone, passando dal linguaggio della parola, dell’immagine, dell’informazione culturale, del movimento corporeo. La formula è piaciuta molto all’ Assessore Andrea Infriccioli che ha ascoltato con entusiasmo l’evento tanto da pensare di riproporlo annualmente con, chiaramente , temi diversi.

Parlando più in dettaglio del messaggio visivo, possiamo dire che qualunque tipo di immagine è formata dalla combinazione di elementi fondamentali.

Ognuno di noi, ogni giorno, entra in contatto con una grande quantità di immagini: manifesti pubblicitari, fotografie, figure in movimento cinematografiche e televisive e potremmo citarne tante altre, ma ogni volta cambiano le motivazioni ed i messaggi stessi.

Per vedere, invece, “tele dipinte” (le tecniche possono essere svariate) occorre entrare nei luoghi specifici dove vengono esposte. Spesso, davanti ad alcuni quadri i messaggi si devono codificare o accettarli così come sono ed emozionarsi per l’impasto cromatico, per la struttura, per l’equilibrio spaziale, ecc. Ad Acquaviva Picena dal 9 al 20 luglio sarà presente nella Sala del Palio la mostra di pittura di Monica Salinelli che avrà come “live motiv” la donna, e i quadri non devono essere codificati poiché ben chiari i movimenti, le intenzioni. Infatti, “lei, la musa”, è il titolo scelto dalla pittrice, evidenzia corpi di donne, carichi di energia, visti attraverso un cambiamento nelle importanti e varie fasi del viaggio della vita.

Figure che si stagliano ora su fondali geometrici bianchi e neri a contrasto, ma anche scaldate nei colori della terra, violente nei toni del rosso o più leggere nei colori dell’aria come in quelli carichi del mare, molti i viola e le loro sfumature. 

L’evento prevede all’inaugurazione, fissata alle ore 21.30  del giorno 9 al suggestivo Vicolo Trabucco, la presentazione del libro di poesie di Mario Salinelli, giornalista della RAI che ha nutrito la sua vita con gli ingredienti magici che servono per riuscire a dire “visse, felice, libero”: amore, poesia, sogni, speranze, pulizia… e credere, e avere un progetto per domani.

Anche il libro è un omaggio alla donna in tutta la sua interezza. L’informazione, pillole di arte riversate su un DVD a sottolineare alcuni dei maggiori artisti da Renoir a Worhol che hanno raffigurato donne.

Uno spazio sarà riservato ad un laboratorio di posa dal vero e saranno cinque alunne del Liceo della Comunicazione di Ascoli Piceno: Laura Tempera, Laura Michelangeli Prosperi, Stefania Alessi, Sara Mignini ed Ilaria Sabatini.

Saranno loro “le muse” di chi vorrà provare a disegnare dal vero o a fare fotografie artistiche, dal momento che le ragazze assumeranno di volta in volta ed in alternanza le pose dei dipinti stessi.

05/07/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji