Gli Avion Travel in versione Avion Travel Quartet incantano piazza del Popolo.
Ascoli Piceno | Variazione sul tema della Piccola Orchestra; voce, batteria, chitarra e basso per un concerto senza precedenti.
di Stefania Mistichelli
La straordinaria mimica di Peppe Servillo, insieme alla piccolissima orchestra, come lui stessa lha definita, sono stati i protagonisti della serata di ieri in una piazza del Popolo letteralmente gremita.
Ieri sera, prestati Ferruccio Spinetti al duo contrabbasso e voce con Petra Magoni, che ha aperto il concerto, e Mario Tronco e Peppe DArgenzio allOrchestra di Piazza Vittorio, gli Avion Travel si sono presentati nella versione inedita del quartetto.
In questo particolare assetto Peppe Servillo, Fausto Mesolella (chitarra) e Domenico Ciaramella (batteria) si avvalgono della collaborazione di Vittorio Remino che degli Avion è stato il primo bassista.
Unoccasione per suonare in un modo diverso e per proporre canzoni solitamente estranee al repertorio live. Un ottimo pretesto per sperimentare una forma nuova e accattivante, senza tradire lo spirito sognante e lironia che da sempre è propria della Piccola Orchestra.
Il quartetto ha riproposto tutti i più grandi successi della band, raccolti nellultimo cd uscito questanno Avion Travel; passando per la sanremese Dormi e sogna e per Aria di te, la piazza traboccante di spettatori rapiti ha risposto, prendendo liniziativa con un battito spontaneo di mani ad accompagnare la musica e cantando, diretta da Servillo, sulle note di Sentimento.
Dallenergia dei ritmi napoletani si è passati alle melodie più dolci delle canzoni damore, romantiche come Prima di te e spiritose come La conversazione, che celebra la ricorrenza di un litigio.
Poi lomaggio a Modugno con Tu non fossi mai nata, che il cantante aveva scritto ispirandosi al poeta Pasolini; quindi Abbassando (il pendolino), scritta insieme al bassista Vittorio Remino, eseguita per basso e voce, che racconta la storia tra una donna ed un marinaio, nella quale per una volta è il marinaio a subire, spiega Servillo.
Ultima interpretazione, prima del bis richiesto a gran voce dal pubblico, è stata la loro versione di Storia d'amore, profonda e penetrante, grazie alla straordinaria interpretazione di Servillo e dei musicisti.
Per il bis, Fausto Mesolella ha proposto lultimo brano da lui scritto, quindi lAvion Travel Quartet ha cantato insieme al gruppo di contrabbasso bar, come lha spiritosamente definito Petra Magoni, per arrivare al brano di Caputo Per sempre, cui siamo molto affezionati racconta Peppe Servillo per averlo cantato tante volte ai matrimoni dove il pubblico è spesso un po troppo distratto.
Quindi lAvion Travel Quartet, grazie alla simpatia trascinante di Peppe Servillo e alle musiche, per certi versi inedite, di ieri sera, ha incantato un pubblico numerosissimo che a fine concerto si è attardato attorno al palco per prolungare il più possibile la magia della serata e ottenere dagli artisti, disponibilissimi, un autografo sul cd appena acquistato.
|
26/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati