Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dopo il successo per la festa della Maddalena ecco l’Aida

Ripatransone | In migliaia sono accorsi nel comune piceno per ammirare la bellezza e la particolarità del Cavallo di Fuoco, rievocazione storica che quest’anno in via eccezzionale si è tenuta anche nella versione estiva.

Il cavallo di fuoco

Soddisfatto per la riuscitissima manifestazione il Sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo: “È stato un fine settimana ricco di appuntamenti tutti di qualità e prestigio. Un ringraziamento particolare va alla Confraternita Madonna di San Giovanni ed all’Assessore Elio Gregori che si sono attivati insieme all’Amministrazione Comunale per la buona riuscita della Festa della Maddalena. L’obiettivo che ci eravamo prefissati era quello di dare un segnale forte  in occasione degli Ottocento anni del Comune, importante traquardo per l’intera comunità ripana.”

Chiusi i Festeggiamenti per la Maddalena a Ripatransone ci si prepara per un altro momento atteso nel comune piceno: L’AIDA, forse l’opera più bella e conosciuta di tutto il panorama lirico.
Un cast stellare quello che salirà sul Teatro delle Fonti il 26 luglio. Aida è Adriana Morelli, soprano di grandissimo spessore, per molte stagioni protagonista alla scala di Milano, all’Arena di Verona, allo Staatsoper di Vienna e in molti altri teatri internazionali.

La sua rivale d’amore ovvero Amneris in arte Ambra Vespasiani, in una recente stagione di Aida negli USA,  ha avuto la seguente recensione “come Amneris ha fatto uno spettacolo incredibilmente eccitante, quale è emerso autoritariamente il suo carattere nelle profondità della disperazione, facendo il pubblico applaudire il suo spettacolo anche prima che la musica finisse”. Il colombiano Ernesto Grisales è Radames, tenore essenzialmente lirico-spinto di grande potenza vocale e solidità tecnica, voce adatta alle Arene come quella di Verona, infinito l’elenco dei teatri dove si è esibito. I dieci anni alla scala con Abbado sono un biglietto da visita che basterebbe a presentare Ettore Nova, direttore Artistico del Rolf, che ricopre il ruolo di Amonasro. Sulle scene da 1974, il baritono è stato apprezzato in tutto il mondo, per la sua qualità e forza vocale e per le sue notevoli doti interpretative.

L’Aida nasce quale commissione per l’inaugurazione di una delle opere urbane più fastose.
Verdi, infatti, ricevette nel 1870 un progetto di Camille Du Locle insieme alla proposta di metterlo in musica per conto di Ismail Pascià, vicerè d'Egitto, nell'ambito dei sontuosi festeggiamenti indetti per l'apertura del Canale di Suez. Su proposta dell'editore Ricordi, il musicista incaricò Antonio Ghislanzoni della redazione del libretto di Aida. La rappresentazione dell'opera, strutturata in quattro atti e terminata da Verdi nel novembre 1870, fu rinviata di un anno a causa degli avvenimenti politici e bellici che si verificarono in Europa: andò in scena al Teatro Reale del Cairo il 24 dicembre 1871 con ottimo esito.
Da quel giorno l’Aida è stata l’opera più rappresentata e più nota al mondo.

25/07/2005





        
  



5+5=
AIDA, che sarà rappresentata a Ripatransone

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati