Continua il successo del mercatino dell'artigianato giunto alla XX edizione
Acquaviva Picena | Soddisfatti per il lavoro svolto gli assessori Francesco Sgariglia e Andrea Infriccioli.
Sempre suggestivo il mercatino dellartigianato e delle tipicità locali di Acquaviva Picena, giunto alla ventesima edizione, con gli artigiani al lavoro nelle vie dell incantevole centro storico.
Nonostante il tempo non propizio della mattinata e del primo pomeriggio, tantissimi turisti provenienti dagli hotel di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e del vicino Abruzzo, si sono riversati in quello che è uno degli appuntamenti più importanti dellestate acquaviavana e dellintero comprensorio Piceno.
Ottima la sinergia tra gli Assessorati alle Attività Produttive, con lAssessore Francesco Sgariglia impegnatissimo a supervisionare limpeccabile organizzazione, e al Turismo, con lAssessore Andrea Infriccioli, coordinatore dellUfficio Turistico I.A.T, con le sempre cordiali Letizia, Monica e Greta, che con la loro cortesia, professionalità e simpatia incantano continuamente i visitatori nelle numerose visite guidate organizzate, anche in lingua straniera.
Numerose le novità, come la collezione privata di attrezzi agricoli in miniatura perfettamente funzionanti con motore a scoppio, realizzate dallartista Mosca Costantino; il vasaio Alessandro Lisa che realizza e regala vasi e oggetti creati in un batter docchio; gli scultori Giovanni e Luigino Colonnella che effettuano opere dal vivo; artisti che creano e dipingono soldatini miniatura,ecc.
Per non parlare dellorganetto di Dino Novelli e Giovanni Di Lorenzo che allieta il lavoro incessante delle retare Vincenzina Sgariglia e Amabili Maria Antonietta e delle pajarolare Giuseppina Rossi e Luigina Scarponi.
Suggestiva altresì larte della pasta fatta a mano con tecnica sopraffine dalla signora Paola Moranti, sistemata per loccasione nel loggiato dellufficio turistico I.A.T.
Davvero visitatissimo, infine, lo spazio dedicato alla fabbricazione manuale dei cesti di vimini, antica tradizione acquavivana per loccasione rievocata da Alfredo Merli (sempre pronto a battute e stornelli dialettali) e Franco Di Girolamo, bravissimo nella sua manualità.
Ciliegina sulla torta, grazie alla collaborazione dellAssociazione GS Acquaviva, la possibilità di degustare dalle 18,00 alle 24,00, prodotti tipici acquavivani nellarea egregiamente attrezzata in Piazza della Libertà.
Sono felice, commenta Sgariglia che tale evento stia suscitando un enorme interesse riscontrato altresì dallaumento dei visitatori.
Penso, continua Infriccioli, che la cosa da rimarcare sia che abbiamo cercato di coinvolgere tutti ma, lentusiasmo con cui lavorano questi artisti, ha finito per coinvolgere ancor di più noi. Davvero da visitare questo mercatino.
Novità dalla prossima edizione: oltre alla possibilità di essere fotografati con Carlotta (simpatico asinello tanto amato dai bimbi), da mercoledì prossimo, grazie alla disponibilità di Poggi Fabrizio e Livio Silvestrini, si potranno fare giri a cavallo attorno alla rocca.
|
15/07/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati