Italia ed Albania uniti per sostenenre le pari opportunità.
| ANCONA - Nasce nella Regione di Durazzo lo sportello Infogruaja.
È stato firmato oggi nella sede della Regione Marche, laccordo per il progetto PONTE P.O.P.A (Pari Opportunità nella pubblica amministrazione) tra i rappresentanti della Regione Marche e della Regione Durazzo.
Lobiettivo è quello di creare uno strumento di riferimento per le donne italiane ed albanesi e di collegamento con tutte le strutture coinvolte. Il collegamento permetterà di creare un ponte informatico tra le due Regioni per la diffusione della cultura delle pari opportunità.
In particolare sarà creato lo sportello Infogruaja ( Infodonna) nella regione di Durazzo con la funzione di diffondere informazioni sulle norme relative alle pari opportunità, allubicazione dei servizi al lavoro, alla formazione, allo sviluppo delle imprese ed altro.
Durante lincontro sono stati inoltre presentati i Quaderni del team di pari opportunità, che riportano i risultati di unindagine sullutilizzo dei fondi strutturali e comunitari da parte della Regione Marche. La pubblicazione è stata tradotta anche in albanese (ed è in stampa la versione inglese) per facilitare la diffusione e la conoscenza delle iniziative attivate.
Loredana Pistelli, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Marche, ha sottolineato limportanza assunta dal protocollo per le due regioni nel perseguire e promuovere le politiche di pari opportunità. Lassessore ha evidenziato, inoltre, la coerenza della Regione nella politica di promozione dellidentità marchigiana a livello internazionale attraverso la condivisione con la regione albanese di Durazzo di unesperienza quale quella dello sportello informadonna che nelle Marche ha riscosso molto successo.
Per la regione di Durazzo ha firmato laccordo il presidente Genci Alizoti che si è detto entusiasta di condividere lesperienza italiana soprattutto considerando che tra gli obiettivi del millennio la donna ha un posto principale. Egli ha poi affermato che anche in Albania la donna occupa un posto importante nella vita sociale politica ed economica e che solo nella regione di Durazzo il 65% della popolazione è di sesso femminile.
Lincontro si è concluso con una stretta di mano tra il governatore marchigiano Gian Mario Spacca e il presidente della regione di Durazzo Genci Alizoti con laugurio che questo progetto possa essere linizio di una collaborazione tra le due regioni anche su altri campi.
|
15/07/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati