Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il sindaco Andrenacci interviene in tema di viabilità

Porto Sant'Elpidio | "La terza corsia è un’occasione da non perdere. Prima di parlare di arretramento coinvolgiamo i comuni dell’entroterra"

Un tema caldo in questi giorni quello della viabilità e delle infrastrutture nel panorama del territorio fermano.
 
Ieri il sindaco Mario Andrenacci durante l’incontro con i Sindaci del territorio nel pomeriggio e in serata durante il consiglio comunale aperto a Sant’Elpidio a Mare ha voluto ulteriormente ribadire la sua posizione rispetto alla complessa questione sulla viabilità.

“Sono convinto che bisogna lavorare condividendo un’idea unica di sviluppo del territorio in termini di viabilità e infrastrutture – ha precisato Andrenacci – dobbiamo, noi sindaci del territorio, lavorare insieme e uniti di fronte ad un unico obiettivo che è quello di dare finalmente al Fermano
dignità dal punto di vista dei collegamenti viari rendendoli adeguati ad una zona fortemente sviluppata dal punto di vista produttivo. In questo momento c’è stata data un’occAsione storica per discutere e finalmente realizzare interventi strutturali in materia di viabilità nel nostro territorio.
La società Autostrade ci ha coinvolti per condividere la proposta della terza corsia fino a Pedaso e del casello che nascerà sul territorio di Porto Sant’Elpidio ma che naturalmente dovrà servire tutta la zona della Vallata del Tenna.
 
Vista l’importanza della questione è fondamentale il contributo e l’assenso di tutti i comuni della provincia di Fermo auspicando così un tavolo di confronto con pari dignità con la Regione Marche, la Provincia e gli amministratori. I comuni della costa per risolvere i propri problemi di viabilità non possono non tener conto della volontà dei comuni collinari, i quali si sono espressi a più riprese circa la contrarietà di un’eventuale arretramento del tracciato autostradale.
 
Non dobbiamo cadere nell’equivoco di barattare la terza corsia con eventuali Arretramenti, perché le questioni non sono contestuali, ma dobbiamo lavorare fra le questioni emerse in questi mesi, in particolar modo sulla proposta del presidente Rossi che, sull’esempio della Provincia di Pesaro-Urbino, ha allacciato una stretta relazione con la società Autostrade chiedendo la possibilità di realizzare una bretella che colleghi il casello di Porto Sant’Elpidio con la zona Triangolo.
 
Dal mio punto di vista è su questa proposta che dobbiamo lavorare e avere l’unità dei sindaci perché si risolverebbe la questione di una rapida penetrazione verso l’interno e la alorizzazione di tutto l’entroterra fermano. Negli ultimi decenni gli amministratori di questo territorio hanno sempre individuato nel tracciato Mare – Monti un asse viario importante e strategico per lo sviluppo del territorio, se per raggiungere questo obiettivo dobbiamo mettere sul piatto un ampliamento delle gallerie nel comune di Porto San Giorgio ed alcuni espropri per adeguare il tracciato autostradale ed arrivare così a Pedaso, io credo che sia un compromesso sopportabile. In questo modo ogni realtà della provincia di Fermo avrebbe pari dignità o comunque Importanza nella riorganizzazione dell’intero sistema viario”.

15/07/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati