Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pubblicato il bando per l'inserimento lavorativo di giovani diplomati

| MACERATA - 200 “borse-lavoro” che la Provincia di Macerata mette a loro disposizione utilizzando i finanziamenti del Fondo sociale europeo.

 I giovani impegnati in questi giorni nell’esame di maturità – una volta conseguito il diploma – avranno subito la possibilità di fare un’esperienza lavorativa in un’impresa del territorio maceratese, grazie a 200 “borse-lavoro” che la Provincia di Macerata mette a loro disposizione utilizzando i finanziamenti del Fondo sociale europeo.

L’assessorato provinciale alla Formazione professionale e alle politiche attive del lavoro, infatti, ha pubblicato il bando per accedere a questi interventi di sostegno all’inserimento in azienda e la scadenza per la presentazione delle domande – fissata alla data del prossimo 30 settembre – chiama subito in causa anche coloro che si stanno diplomando in questi giorni.

Il primo requisito per concorrere è infatti quello del possesso di un diploma di scuola media superiore alla data di presentazione della domanda; i giovani interessati devono inoltre essere disoccupati o inoccupati e devono avere la residenza in uno dei 57 Comuni della provincia di Macerata. Agli ammessi saranno corrisposte “borse” mensili di 550 euro per un periodo di tempo massimo di sei mesi. Il fondo che la Provincia ha previsto di destinare a questo scopo è di circa 750 mila euro.

Con la domanda di partecipazione al bando i giovani diplomati sono chiamati a presentare un progetto di inserimento lavorativo preventivamente concordato con un’impresa – regolarmente iscritta al registro della Camera di commercio – o con una “Onlus” – cioè un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale – che abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Macerata. Ogni candidato potrà presentare una sola domanda per la realizzazione della sua esperienza lavorativa; così pure in ciascuna impresa o Onlus si potrà attivare un solo progetto.

Infine, un ulteriore limite è previsto per le aziende. Queste non potranno ospitare un borsista se negli ultimi tre anni hanno già ospitato più di un soggetto (laureato o diplomato) senza averne assunto almeno uno per 24 mesi.

Per presentare la domanda e il relativo progetto occorre seguire una precisa procedura indicata nel bando, il cui testo completo può essere scaricato anche da Internet collegandosi al sito http://formazione.provincia.ma.it/bandi. Informazioni al numero telefonico 0733.248316 o 248329 o direttamente presso l’assessorato alla Formazione professionale della Provincia – Servizio Sostegno all’Occupazione – via Armaroli 44, oppure presso i servizi informativi dei Centri per l’impiego di Macerata (via Lorenzoni, 8), Civitanova Marche (Via Marinetti, 1) e Tolentino (C.da S.Lucia, 5) nonchè presso gli sportelli di Cingoli, Camerino, San Severino Marche, Passo S.Angelo, Matelica, Recanati, Monte San Giusto.

15/07/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati