Studenti maceratesi in Cina
| MACERATA - Grazie ad un accordo fra istituzioni e scuole.
Novanta giovani della provincia di Macerata faranno unesperienza di studio in Cina durante il prossimo anno scolastico. Sono studenti di 9 scuole superiori del territorio: Scientifico, Agrario, Iptc Pannaggi, Itas e Geometri di Macerata, Alberghiero di Cingoli, Ipia Ercole Rosa di Sarnano, licei Classico e Scientifico di Recanati e Istituto superiore Leonardo da Vinci di Civitanova. A loro volta, questi istituti ospiteranno altrettanti ragazzi provenienti dalla Cina.
Per dar vita a questo scambio culturale, denominato Il gelso bianco, è stato sottoscritto nella sede della Provincia, a Macerata, un apposito protocollo dintesa. Hanno firmato il documento il presidente Giulio Silenzi per la Provincia (ente sostenitore del progetto), i dirigenti scolastici interessati alliniziativa, la consulente del Centro servizi studenti impegnati allestero di Pechino, Xiuying Zhao, e la responsabile dellassociazione Le antiche torri di Sarnano, Dea Pellegrini, che coordina la realizzazione del gemellaggio distruzione.
I ragazzi e le ragazze che si recheranno in Cina compiranno la loro esperienza formativa presso alcune scuole superiori di Pechino, Tianjin, Changsha e Nanchino. Si tratta di istituti di tipo tecnico-professionale (settori dellindustria pellettiera, della metallurgia, dellaviazione), di licei in cui si studiano le lingue o le scienze umane, di scuole medie superiori complete ovvero di istituti più specialistici (ragioneria, turismo). Lo scopo del progetto Il gelso bianco è soprattutto quello di avvicinare i giovani dei due Paesi affinché conoscano le diverse realtà e confrontino idee, progetti e prospettive di vita, scoprendo le altrui abitudini, i costumi, i modi di vivere e di relazionarsi in Cina e in Italia.
Lesperienza, che si sta concretizzando anche a livello universitario con interscambi fra gli atenei di Camerino e Macerata e realtà accademiche cinesi, sarà una base di partenza importante per lo sviluppo di più ampi rapporti di collaborazione fra il territorio maceratese e un Paese in forte crescita come la Cina. La professoressa Xiuying Zhao ha lanciato anche lidea di avviare un corso di lingua cinese presso i nostri istituti scolastici, magari anche con il contributo finanziario dellAmbasciata di Cina in Italia, e di ripetere liniziativa con la lingua italiana nelle scuole di Pechino aderenti al progetto.
Allincontro operativo, svoltosi nella sala consiliare della Provincia, hanno partecipato anche gli assessori provinciali Clara Maccari e Carla Monachesi, il consigliere provinciale Giovanna Foresi, che segue i rapporti internazionali fra la Provincia di Macerata e la Cina, e il prof. Filippo Mignini, direttore dellIstituto Padre Matteo Ricci.
|
15/07/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati