Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontri con l'autore: Flavio Oreglio, poeta catartico ma non solo...

San Benedetto del Tronto | Bagno di folla in Palazzina Azzurra per la presentazione del cofanetto "Catartico live" (libro e DVD) di Flavio Oreglio. Una serata gratuita di umorismo raffinato del cantastorie milanese dalla battuta con un finale sempre disarmante.

di Eleonora Camaioni

Antonella Roncarolo (presentatrice della serata), Flavio Oreglio e Mimmo Minuto (organizzatore della serata)

Chi, ieri durante la seconda serata di Incontri con l’Autore, organizzata dalla Liberia “La Bibliofila” e  promossa dall’Assessorato alla cultura e turismo, nell'ambito del cartellone di manifestazioni estive Scenaperta Estate 2005, si aspettava un Flavio Oreglio stile poeta catartico di Zelig si è dovuto ricredere. Comico, poeta, chansonnier , presentatore, è stato tutto questo il cabarettista nato artisticamente nei fumosi pub dei navigli milanesi tra i quali il Derby di Milano e divenuto popolare al grande pubblico calcando il palcoscenico della trasmissione tv Zelig.

Oreglio, in un’ora e mezza di presentazione-spettacolo, ha promosso il suo ultimo prodotto editoriale al nutrito pubblico sambenedettese presente, ieri sera, nel più bel giardino di viale Buozzi. Si chiama “Catartico live” ed è un cofanetto composto da un libro edito da Mondadori e un DVD.

L’idea è nata dalla voglia di regalare ai fans e agli appassionati dello stile oreglio, un assaggio del repertorio che il comico ha portato in giro per tre anni nei teatri d’Italia con il suo spettacolo “Il momento è catartico”.

E’ una summa del genere “teatro canzone” o “cabaret concerto” della durata di un’ora che tratta ad ampio respiro il tema del “dubbio”, i problemi di coppia, il rapporto con l’altro sesso e lo fa raccontando storie, favolette, stornelli a volte ripresi dalla vita vissuta e riadattati per il teatro. “Il DVD - come ha affermato lo stesso Oreglio mostrando durante la serata alcuni brani – non è lo spettacolo registrato e riportato in video, ma è un racconto che si compone di differenti pezzi teatrali che raccontano le mie esperienze in musica, canzoni, monologhi e scorribande tra il serio e il faceto”. Infatti nel DVD ci sono più sezioni: i quadri di teatro, i brani del tour estivo del 2003, la photo gallery, la kermesse catartica del 2004 al teatro Ciak di Milano.

Nella realizzazione del DVD come nella performance teatrale Flavo Oreglio è stato coadiuvato dal gruppo musicale “Two giutar players” con il quale il comico riesce ad esprimere il suo lessico musicale ben preciso che riprende i generi collocati agli albori del jazz (come il blues e il ragtime) e li contamina con un gusto tipicamente mediterraneo.

Durante la serata Oreglio ha scherzato con la presentatrice della serata Antonella Roncarolo, ha raccontato aneddoti, letto novelle tratte dalla trilogia di libri (“Il momento è catartico” 2002, “Bis. Nuovi momenti catartici” 2003, “Katartiko3” 2004) sempre editi da Monadori che hanno venduto più di due milioni di copie. 

Inoltre Oreglio ha simpaticamente intrattenuto una “singolar tensone” a colpi di poesie catartiche con un personaggio locale Lu Pimpero, al secolo Mario Lanciotti, appassionato di poesia e aspirante poeta catartico. Il comico ha invitato Lanciotti ad iscriversi al Circolo dei Poeti Catartici, la singolare associazione pensata da Oreglio durante le puntate di Zelig, alla quale possono prender parte tutti i poeti catartici in erba. Attualmente il Circolo ha ricevuto più di 10.000 poesie, alcune di esse sono state pubblicate nel libro del 2004 e il ricavato è stato devoluto ad Emergency.  

Insomma è stata una serata gradita quella con Flavio Oreglio che, sceso in automobile da Milano, dove è ritornato poi subito dopo la presentazione, ha offerto al pubblico sambenedettese uno spettacolo completamente gratuito.

15/07/2005





        
  



4+4=
Il comico illustra il DVD
Il botta e risposta di poesie catartiche tra Oreglio e Lu Pimpero
Oreglio con i fans a caccia di autografi
Oreglio cirocndato dai fans al termine della serata

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

San Benedetto

04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji