La giunta approva il calendario venatorio 2005 2006
| ANCONA - Il regolamento di caccia disciplina anche gli orari e il numero massimo di capi di selvaggina che si possono abbattere per ogni specie faunistica.
La Giunta regionale ha approvato il calendario venatorio 2005-2006. La stagione di caccia ha inizio il 3 settembre 2005 e termina il 31 gennaio 2006.
Le specie di selvaggina cacciabili sono le seguenti: dal 3 settembre al 14 dicembre:tortora (Streptopelia turtur), quaglia, allodola; dal 3 settembre al 31 gennaio: gallinella d'acqua, porciglione, codone, marzaiola, mestolone, beccaccino, frullino, combattente, ghiandaia, gazza, cornacchia grigia; dal 18 settembre al 8 dicembre: lepre comune, coniglio selvatico, pernice rossa, starna, fagiano; dal 18 settembre al 31 dicembre: merlo; dal 18 settembre al 31 gennaio: cesena, tordo bottaccio, tordo sassello, germano reale, folaga, alzavola, canapiglia, fischione, moriglione, moretta, colombaccio, volpe, beccaccia, pavoncella; dal 1° novembre al 31 gennaio: cinghiale; dal 1° ottobre al 30 novembre: coturnice.
Le specie di selvaggina sopra elencate sono cacciabili: nel mese di settembre: sabato 3, domenica 4, mercoledì 7, domenica 18, mercoledì 21, sabato 24, domenica 25 e mercoledì 28; dal 1° ottobre al 31 gennaio: tre giorni a scelta del cacciatore, esclusi martedì e venerdì; dal 1° ottobre al 30 novembre: la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria è consentita per altri due giorni a settimana con esclusione comunque del martedì e venerdì.
Nei giorni 3, 4 e 7 settembre lattività venatoria è consentita nella forma di appostamento, con lobbligo del cacciatore di raggiungere il sito di caccia con larma scarica e in custodia e con l'uso del cane fino alle ore 12:00, esclusivamente sulle stoppie, sui prati naturali ed artificiali, su coltivazioni di barbabietole e medicai non da seme, a condizione che non si arrechino danni alle colture.
La Giunta regionale potrà vietare la caccia alla starna e alla coturnice, su proposta delle Province interessate, sentiti i Comitati di gestione degli Ambiti territoriali di caccia.
Il governo regionale potrà, inoltre, anticipare lapertura della caccia al cinghiale, nel rispetto dellarco temporale massimo, su proposta delle Province interessate, sentiti i Comitati di gestione degli Ambiti.
|
13/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati