Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I mercatini acquavivani tagliano il traguardo dei 20 anni tra tradizione e novità

Acquaviva Picena | Presentata ieri la manifestazione antesignana del Piceno.

di Alberto Premici

Conferenza stampa ieri presso la Sala Consiliare del Comune, per la presentazione ufficiale dei mercatini estivi, manifestazione giunta alla 20° edizione che, a partire dal 9 luglio, animerà ogni mercoledì il cuore del centro piceno per 9 settimane consecutive.

Presenti l’assessore al Turismo, Andrea Infriccioli, quello alle Attività Produttive, Francesco Sgariglia e, per la Confcommercio, il Presidente Ivo Giudici e Maria Angellotti.

Sgariglia si è dichiarato soddisfatto per lo spirito di collaborazione con cui si è giunti all’edizione 2005, sottolineando la positiva sinergia tra Amministrazione Comunale, associazioni di categoria e cittadini.

“Tutto ciò – ha aggiunto l’Assessore – renderà ancora i mercatini estivi un punto di riferimento per tutto il Piceno, pur con le molteplici iniziative similari di comuni limitrofi”. Poi l'amministratore ha rivolto un plauso a tutto l’ufficio di Polizia Municipale per la fattiva collaborazione.

Infriccioli ha ringraziato la Confcommercio per l’indispensabile collaborazione attraverso la quale quest’anno si sono potute articolare serate ricche di novità, il GS Acquaviva che si è reso disponibile per organizzare e gestire punti di ristoro all’interno del centro storico e le associazioni di volontariato come la Parrocchia di S.Nicola di Bari ed il Gruppo Scout.

“Un mercatino tutto nuovo ma nella continuità – ha affermato l’Assessore Infriccioli – in cui il turista potrà trovare materiale hobbistico, collezioni, antiquariato, gastronomia, tipicità e tanti motivi di svago in un contesto di sicuro interesse architettonico”. Infriccioli ha voluto poi stemperare recenti polemiche con la Pro-Loco sulla gestione dei mercatini, rilanciando lo spirito di collaborazione che dovrebbe animare comunità come quella acquavivana.

E di novità sembrano essercene davvero come la partecipazione di artigiani del ferro, del rame, del legno che proporranno al turista la loro manualità e capacità lavorativa con la creazione di oggetti secondo antiche tecniche.

“Sono acquavivano e ringrazio l’Amministrazione Comunale per questo progetto unitario” - esordisce così Cav. Uff. Ivo Giudici, Presidente Confcommercio che traccia un breve amarcord dei tempi del dopoguerra in Acquaviva menzionando le pajarole, i vasari, la cucina d’un tempo e tanto altro di ciò che è nella memoria.

Giudici poi segnala alcune delle novità frutto della nuova collaborazione tra Amministrazione Comunale di Acquaviva Picena e Confcommercio come la presenza di un’importante esposizione di antiquariato in Piazza del Forte, e quella di artigiani con particolari peculiarità come Tonino Sasso per la lavorazione del ferro e Paola Morganti per l’arte culinaria.

Grazie poi alla disponibilità di un importante collezionista, che ha preferito l’anonimato, ogni mercoledì saranno esposte auto d’epoca, sportive (Ferrari in particolare) e da competizione (come la monoposto del compianto Michele Alboreto).

“Vivere l’estate all’insegna della novità presentando al turista il nostro paese con quello che ha da offrire, dando il meglio di sé”, così ha definito la nuova versione dei mercatini Maria Angellotti.

Secondo i dai dati dell'Assessorato al Turismo è prevista la partecipazione di oltre 100 espositori e attese dalle 2000 alle 4000 presenze.

Non resta che attendere il 9 luglio, perdersi nel centro storico ed apprezzare il risultato di tanta fatica.

28/06/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji