Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il sindaco Martinelli contatta Di Francesco (Margherita) per sostituire De Vecchis (AN)

San Benedetto del Tronto | Dopo il consiglio comunale del 2 maggio sembrano inevitabili le “ripercussioni sull’amministrazione” minacciate dal sindaco, che infatti prende i primi contatti

di Giovanni Desideri

Antimo Di Francesco

“A volte Alleanza Nazionale non si sa con chi stia. Quella di stasera è una forzatura. E voglio ricordare ai consiglieri che l’hanno promossa che anche loro avevano votato la delibera di indirizzo per la vendita delle scuole. Avevamo anche avuto diverse riunioni di maggioranza, sempre con lo stesso rapporto di stasera: i tre consiglieri di AN contro tutti gli altri. Ma se siamo in democrazia questi tre dovevano rimettersi alla volontà della maggioranza della maggioranza. Invece no. È un fatto molto grave, che avrà delle ripercussioni. Io questo non lo accetto. Non escludo ripercussioni sull’amministrazione comunale.”
 
Mentre pronunciava queste parole, durante il consiglio comunale di lunedì 2 maggio, il sindaco di San Benedetto Martinelli aveva alla sua destra il presidente del consiglio Giorgio De Vecchis e alla sua sinistra il vicesindaco Pasqualino Piunti, ambedue di Alleanza Nazionale. Se non una scena da Golgota, quasi.
 
Piunti aveva smentito alcuni mesi fa di aver ordito la mozione di sfiducia presentata dal consigliere Chiarini, con le firme, tra le altre, dei consiglieri di AN Eldea Angellotti e Stefano Nico. Resta che tra Piunti e Martinelli non corre certo buon sangue.
 
Il consiglio comunale è finito alle 2,30. Il giorno dopo Martinelli non si è visto in Comune, ma non certo per un giorno di ferie. Era già al lavoro. Con un bersaglio preciso, dopo aver scartato prima l’ipotesi Piunti, poi quella Vignoli (assessore al bilancio, coordinatore comunale di AN): il presidente del consiglio De Vecchis. Che il coordinatore comunale di Forza Italia Luigi Capriotti definisce oggi in un comunicato stampa “soggetto altamente destabilizzante ed inaffidabile all’interno della maggioranza”.
 
Il sindaco ha aperto la sua rubrica alla lettera “D”: Di Francesco Antimo, capogruppo della Margherita in consiglio comunale. Prima la telefonata, poi l’incontro dal vivo.
 
Ma siccome non rientra nei poteri del sindaco nominare o rimuovere il presidente del consiglio, ma al consiglio comunale stesso, sembra che in parallelo alla telefonata sia stato sguinzagliato il consigliere di Forza Italia Michele Bagalini, fedelissimo del sindaco, a raccogliere le firme tra i suoi colleghi, per raggiungere l’obiettivo. Naturalmente i voti dell’attuale maggioranza non sarebbero sufficienti. Sopperirà l’opposizione, determinando l’annunciata reazione di AN, ovvero una mozione di sfiducia e la caduta della giunta Martinelli?
 
Interrogato sulla sua presunta missione, Bagalini fornisce una risposta – “no comment” – che ha qualcosa in comune con l’opera d’arte secondo Kant: dà da pensare.

04/05/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)